I consigli per un'alimentazione sana: come scegliere cibi naturali senza additivi

Un regime alimentare bilanciato è alla base di un fisico in salute, tonico ed energico. Una dieta varia ed equilibrata permette di garantire un corretto apporto di nutrienti e di soddisfare il fabbisogno quotidiano dell’organismo. Attraverso i cibi giusti, il nostro corpo ricava e produce energia.

 

 

Come fare, quindi, per seguire una dieta healthy e sana? Il primo consiglio è di scegliere cibi naturali e limitare il consumo di alimenti ultra-processati.

Questo vale per tutti i tipi di prodotti: basta leggere le etichette nei supermercati per rendersi conto di quanti additivi siano utilizzati per colorare, dolcificare o conservare gli alimenti. La loro presenza dipende dal processo di produzione, dagli ingredienti utilizzati, dall'aspetto finale che si vuole ottenere, dal tipo di conservazione richiesto, dalla necessità di proteggere gli alimenti da eventuali batteri nocivi, dal tipo di imballaggio, ecc.

Ma non tutti i prodotti che troviamo nei negozi contengono necessariamente additivi: scegliere cibi Made in Italy significa puntare sulla qualità e su una filiera attenta e controllata. Ecco quindi qualche suggerimento per una spesa consapevole.

Come fare la spesa in modo consapevole? I nostri tips

Prosciutto di San Daniele

Per prima cosa, preferire i cibi freschi a quelli industriali: evitare i piatti pronti, gli alimenti in scatola, quelli con aromi aggiunti. Per quanto riguarda l’ortofrutta, prediligere le primizie di provenienza biologica e seguire la stagionalità. Con frutta e verdura a Km 0 farete il pieno di vitamine e fibre prediligendo un prodotto coltivato in modo etico.

È molto importante non lasciarsi influenzare da falsi miti, ma acquisire consapevolezza leggendo le etichette e informandosi sui processi di produzione e lavorazione degli alimenti.

 

 

Qualità Made in Italy con il Prosciutto di San Daniele

Un esempio di alimento capace di coniugare qualità e gusto è quello del Prosciutto di San Daniele: sin dagli albori, è stato prodotto senza l’utilizzo di conservanti preferendo una forma “tradizionale” di conservazione, genuina e senza l’uso di alcun elemento chimico.

Per produrre il San Daniele DOP sono necessari infatti solamente tre ingredienti: cosce di suino italiano selezionate, sale marino e il particolare microclima di San Daniele del Friuli. La stagionatura di almeno 13 mesi fa il resto.

 

 

La ricerca della qualità è fondamentale ed ecco perché il Prosciutto di San Daniele è totalmente privo di conservanti, nitriti e nitrati.

Per l’ottimo profilo nutrizionale, il Prosciutto di San Daniele DOP è un prodotto altamente consigliato dai nutrizionisti all’interno di programmi alimentari che aiutano l’organismo a rimanere in salute. Ricco di vitamine (soprattutto del gruppo B) e di oligoelementi, il San Daniele è un alimento sano e di ottima qualità.

Adatto a tutti i regimi alimentari, è fortemente indicato per gli sportivi, per chi intende seguire una dieta a basso contenuto calorico, per i bambini (la classica merenda con pane e prosciutto non potrebbe essere più sana!) e anche per le donne in gravidanza, poiché il lungo processo di stagionatura impedisce il pericolo di proliferazione di agenti patogeni responsabili di malattie potenzialmente pericolose, come la toxoplasmosi.

Chiunque voglia perseguire una dieta corretta e ben bilanciata, senza assumere additivi e sostanze chimiche e con il giusto apporto quotidiano di proteine, grassi, carboidrati e di tutti gli altri nutrienti necessari per una vita sana, può contare su questo salume.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Qualità

Cucinare con lo Champagne: un “peccato” di lusso o di gusto?

Cucinare con lo Champagne è un argomento che suscita spesso reazioni contrastanti, un dibattito tra il lusso sfrenato e l'arte culinaria esclusiva e raffinata.

San Daniele: 3 curiosità su uno dei più grandi patrimoni gastronomici d’Italia

Il prosciutto San Daniele è indubbiamente uno degli emblemi più splendenti della gastronomia italiana.

Medicine? No, cipolle! Ecco perché quella di Tropea è un vero toccasana per la salute

Bontà per il palato, benessere per il corpo: la cipolla rossa di Tropea IGP è un prodotto con numerosi benefici per l’organismo.

Cipolla rossa di Tropea IGP, che passione! Ecco le ricette della tradizione calabrese in cui non può mancare questo ingrediente

Per il Natale o per una giornata di coccole in tavola, la cipolla rossa di Tropea IGP si abbina perfettamente a queste ricette tradizionali calabresi.

 

Personalizzare i regali di compleanno

Personalizzare i regali di compleanno: il dono ideale non deve essere necessariamente prezioso o costoso, ma può anche essere qualcosa di semplice ma di grande effetto.

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa.

Novel food: significato, esempi e normativa

I novel food sono i cibi nuovi rispetto a quelli di uso comune prima del 1997, anno di entrata in vigore della prima legge che li regolamenta.

Guida Michelin: come nasce e come funziona

Era per agevolare tutti coloro che viaggiavano spesso in auto che, nei primi del Novecento, nasce la Guida Michelin.