La dieta Birmingham è un metodo di dimagrimento abbastanza noto negli Stati Uniti anche se non è chiaro chi l'abbia inventata e chi la utilizzi.
Si dice che sia utilizzata in alcuni ospedali, per i malati di cuore in preparazione all'intervento, anche se tutti gli ospedali o le associazioni che si occupano di patologie cardiache (come l'American Heart Association), tirate in ballo come utilizzatori o promotori di questa dieta, hanno sempre puntualmente smentito.
La dieta Birmingham dura 3 giorni ed apporta 1200 kcal al giorno.
È composta da verdure, proteine di varia natura (formaggio, carne, pesce) e pochi carboidrati sottoforma di frutta e pane da toast. Secondo gli autori si deve seguire alla lettera perché è basata sulla combinazione dei cibi atta a favorire il dimagrimento (anche se non si capisce con quale criterio). Vi risparmio la descrizione dettagliata della dieta perché spero vivamente che nessuno voglia intraprenderla, in ogni caso non è difficile trovare in rete la dieta Birmingham in dettaglio.
Gli altri 4 giorni della settimana sono liberi, poi si può ricominciare daccapo, in 5 settimane si promettono 5 kg di perdita di peso.
La dieta Birmingham è una dieta abbastanza equilibrata da 1200 kcal, anche se un po' monotona come alimenti e carente in alcuni nutrienti. Purtroppo con 3 giorni di dieta su 7 dimagrire e mantenere il peso perso è pressoché impossibile, senza uno straccio di linee guida su come impostare l'alimentazione negli altri 4 giorni. E in ogni caso è improbabile perdere un kg di grasso effettivo in 3 soli giorni di dieta.
Non penso che sia utile commentare ulteriormente questa dieta, concludo solo dicendo che queste diete, che vengono pubblicizzate come metodi per perdere peso velocemente, sono quelle che più probabilmente portano al fallimento e cioè al recupero dei kg persi. Come spiego nella mia dieta ideale, praticamente tutti coloro che si mettono a dieta (qualunque dieta) perdono perso, ma in pochi riescono poi a mantenere il peso raggiunto. In parole povere, seguire questo tipo di diete significa fare fatica inutile.
il vero segreto per raggiungere i propri obiettivi di forma fisica non si trova soltanto in palestra, ma anche in cucina.
Scegliere la farina migliore per fare la pasta fresca è molto importante. Quali sono le soluzioni ideali? Ecco qualche consiglio in più.
Le fibre sono sostanze che non apportano (o quasi) calorie, ma sono molto importanti. Scopriamo quali sono gli alimenti più ricchi di fibre alimentari.
Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.
L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.
La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.
L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring
Il digiuno: benefici, storia e evoluzione
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?