Le smagliature sono, dopo il grasso localizzato e la cellulite, il problema estetico più temuto dalla donne.
Le smagliature si manifestano come piccole cicatrici, aree infossate nelle quali la cute è atrofica (sono anche chiamate strie atrofiche) e presentano un tipico colore che va dal rosso al bianco perlaceo a seconda che siano comparse da poco o da molto tempo.
Sono solitamente raggruppate a due o a tre, parallele tra loro e perpendicolari al senso in cui agiscono le forze di trazione sulla cute.
Le smagliature nascono quando il tessuto cutaneo, sottoposto a eccessiva tensione, non riesce a reagire in modo elastico, ma subisce una lesione dovuta a uno sfibramento sia del derma che dell'epidermide, i due tessuti che costituiscono la pelle.
La differenza di colore della pelle, ma anche a una riduzione di spessore della stessa, che causa la comparsa di un avvallamento visibile, comportano un inestetismo che, purtroppo, è permanente.
La smagliatura si costituisce quando la pelle subisce una forte tensione, specie se ripetuta nel tempo. Questo avviene per esempio in seguito a gravidanze ripetute, o a repentini aumenti di peso seguiti da altrettanto repentini dimagrimenti, causati dal classico effetto yoyo oppure da particolari periodi come quello della crescita puberale.
Le donne sono in genere maggiormente colpite in quanto soggette a gravidanze che aumentano enormemente la tensione sulla pelle dell'addome (e anche dei fianchi, se l'aumento di peso è eccessivo). Le donne sono anche maggiormente soggette all'effetto yoyo.
Tra gli uomini lo stesso effetto si può manifestare quando l'aumento di volume è causato dalla crescita muscolare e da successivo rilassamento dovuto all'età (raramente un soggetto molto muscoloso da giovane mentiene i muscoli grossi e tonici in età avanzata).
Anche indossare pantaloni troppo stretti, avere seni prosperosi e praticare sport molto intensi può favorire la comparsa di smagliature.
Sicuramente la regola numero uno contro le smagliature è quella di evitare le cause evitabili... Cioè gli aumenti e le perdite di peso dovute all'attività fisica (bodybuilding) e a dimagrimenti seguiti da aumenti di peso. Per questo, è necessario un buon stile di vita che comprenda anche il non fumare (il fumo è nemico della pelle), non essere troppo stressati, praticare una buona attività fisica e un'alimentazione corretta.
Mantenere la pelle ben idratata aiuta sicuramente a conservare una buona elasticità e ad evitare le rotture meccaniche che causano le smagliature.
Anche integrare l'alimentazione con vitamina E (400 UI al giorno), vitamina C (1 g al giorno) e mangiare abitualmente cibi ricchi di vitamina A come le carote aiuta a mantenere la pelle giovane ed elastica, soprattutto dopo i 35 anni.
Per evitare la comparsa di smagliature in gravidanza occorre applicare , massaggiando l'addome e i punti più soggetti a tensione, prodotti specifici a base di elastina, collagene, biostimoline, vitamine ed estratti di placenta.
Le smagliature si presentano inizialmente come strie rosse, costituite da tessuto infiammato. La striatura rossa non è un danno permanente, quindi dunque si può intervenire per accelerare il processo riparatore dell’epidermide, cioè il passaggio dalla fase rossa (infiammatoria) a quella bianca perlacea (cicatriziale).
Si può ricorrere a dei fitoterapici o attivatori del metabolismo cellulare (come la placenta). In questo modo si riduce l'entità dell'inestetismo permanente.
Quando la striatura è bianca (ha già cicatrizzato) si può solo cercare di minimizzare l'inestetismo migliorando il colore ma anche di aumentare lo spessore del derma, adottando soluzioni leviganti (i peeling all'acido glicolico o retinoico).
Un altro trattamento attenuante è la microdermoabrasione, che asporta lo strato superficiale cutaneo migliorando il microcircolo. Viene eseguita con nuove apparecchiature aspiranti a base di cristalli di corindone.
Il Cromopeel è un trattamento di recente introduzione, da effettuarsi in sede ambulatoriale: oltre all'effetto dermoabrasivo, si attenua il colore bianco perlaceo delle smagliature grazie all'utilizzo di coloranti.
Ci sono poi le terapie microiniettive, che consistono nell'iniezione di acido ialuronico, al fine di stimolare il tessuto cicatriziale a produrre il collagene, che stimola il rinnovamento cellulare e richiama acqua negli strati superficiali della pelle, migliorandone l'idratazione e lelasticità.
Tuttavia, nessuno di questi trattamenti risolve definitivamente il problema.
L'esame delle feci è una procedura diagnostica che consiste nella raccolta e nell'analisi di un campione di feci, al fine di individuare alcune eventuali condizioni patologiche.
Se è vero che invecchiare è un processo naturale e fisiologico, lo è anche che esistono differenze abissali tra l'età anagrafica e quella biologica di ognuno di noi.
Molto spesso si sente parlare di farmaci di automedicazione, ma cosa si intende esattamente con questa espressione piuttosto generica?
Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico
I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.
In questo articolo abbiamo deciso di raccogliere gli elementi principali da considerare quando ci si trova a prendersi cura di genitori anziani che vivono da soli.
Le intolleranze alimentari sono reazioni avverse dell'organismo provocate dall'ingestione di particolari cibi.
Il vantaggio dell'upscaling: come l'intelligenza artificiale sta migliorando l'imaging medico.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Calvizie: cos'è - Differenza con l'alopecia
Criolipolisi: effetti e risultati
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?