L'obesità è una malattia molto diffusa ed in forte crescita che interessa tutti i paesi industrializzati.
Un soggetto si definisce obeso quando il suo indice di massa corporea (BMI) è superiore a 30, o il suo peso eccede di più del 20% rispetto al peso ideale.
Nel nostro paese questa malattia colpisce il 10% degli adulti e il 15% dei bambini.
L'obesità in Italia è cresciuta di più del 30% negli ultimi 10 anni: se 10 anni fa 75 persone su 1000 erano obese, oggi sono più di 100.
L'incidenza della malattia nei bambini (15%) unita al fatto che, sempre secondo le statistiche, più dei 2/3 dei bambini obesi saranno adulti obesi, ci dice che il trend di crescita è invariato e dunque nulla di veramente efficace si sta facendo per combatterla. Di questo passo la prossima generazione, che diventerà adulta tra 10 anni, potrà contare su un numero di obesi pari circa al 15%.
Nel seguente grafico possiamo notare come in Nord America la situazione sia peggiore rispetto all'Italia e all'Europa in generale. Dalle considerazione fatte in precedenza possiamo concludere che la situazione del Nord America non è molto diversa dalla nostra (come molti vorrebbero farci credere), in USA e in Canada sono semplicemente più avanti di noi di qualche anno.
Dobbiamo guardare a questa situazione con molta preoccupazione poichè in USA e in Canada sono stati attuati interventi concreti da parte dello stato per combattere questa malattia, e ciò nonostante non si sono ottenuti risultati soddisfacenti e l'obesità continua a crescere. Nel 1994 in USA è nata Shape Up America, una campagna nazionale per convincere gli americani dell'importanza del peso per la salute, del miglioramento della dieta e dell'attività fisica. L'obiettivo della campagna era quello di abbassare la prevalenza dell'obesità del 10% negli adulti e del 5% negli adolescenti per l'anno 2000. La campagna ha fallito miseramente, poichè in questo lasso di tempo l'obesità è aumentata!
Viene da chiedersi perché questa patologia sia così difficile da combattere. I dati parlano chiaro: il 90% degli obesi (ma anche dei sovrappeso) che intraprende una cura dimagrante (di qualunque tipo!) non riesce a mantenere i risultati raggiunti e spesso peggiora la situazione riprendendo i chili persi con gli interessi.
Perché le diete classiche non funzionano?
Perché anche il più bravo dei dietologi è destinato al fallimento?
La risposta sta nelle cause, o meglio nei 'motori' che scatenano il progressivo e incontrollabile aumento di peso, i quali agiscono a più livelli simultaneamente e sono molto potenti: per sconfiggere l'obesità bisogna spegnere questi motori agendo su ognuno di essi.
Questo approccio "globale" è molto recente ed in Italia non è stato ancora recepito e messo in atto se non da pochissimi specialisti. Come vedremo, per sconfiggere questa malattia non basta un dietologo, ma occorre uno specialista, l'obesiologo, che insieme a collaboratori specializzati può agire sui diversi motori che scatenano l'obesità, spegnendoli ad uno ad uno.
Uno degli ostacoli più grandi che frena lo sviluppo di queste terapie è dovuto al fatto che l'obesità è una malattia orfana: troppo spesso viene sottovalutata e non viene perciò affrontata fin dalle sue origini, che sono sempre futili e subdole.
Come vedremo, guarire dall'obesità non è semplice, ma sarebbe già un successo molto importante se tutti capissero che esiste un solo sistema per guarire, e questo sistema è ben diverso da una semplice dieta, una pillola o un intervento chirurgico.
Le cause o i "motori" dell'obesità si possono raggruppare in quattro categorie:
L'esame delle feci è una procedura diagnostica che consiste nella raccolta e nell'analisi di un campione di feci, al fine di individuare alcune eventuali condizioni patologiche.
Se è vero che invecchiare è un processo naturale e fisiologico, lo è anche che esistono differenze abissali tra l'età anagrafica e quella biologica di ognuno di noi.
Molto spesso si sente parlare di farmaci di automedicazione, ma cosa si intende esattamente con questa espressione piuttosto generica?
Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico
I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.
In questo articolo abbiamo deciso di raccogliere gli elementi principali da considerare quando ci si trova a prendersi cura di genitori anziani che vivono da soli.
Le intolleranze alimentari sono reazioni avverse dell'organismo provocate dall'ingestione di particolari cibi.
Il vantaggio dell'upscaling: come l'intelligenza artificiale sta migliorando l'imaging medico.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Obesità in Italia: un problema reale?
Cause psicologiche dell'obesità
Cause sociali e risorse sanitarie contro l'obesità
Chi è obeso? Incidenza dell'obesità in italia e nel mondo
Cosa ostacola la cura dell'obesità
Educazione cognitiva e del comportamento nell'obesità - Autostima
Educazione nutrizionale contro l'obesità
Gradi di obesità: classificazione valida?
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?