Se è vero che invecchiare è un processo naturale e fisiologico, (oltre che bellissimo quando vissuto con il mindest giusto), lo è anche che esistono differenze abissali tra l'età anagrafica e quella biologica di ognuno di noi.
La prima dipende effettivamente solo dal calendario e dallo scorrere dei giorni, la seconda invece è il risultato della somma del proprio patrimonio genetico e dello stile di vita.
Non abbiamo il controllo sulla prima, ma grazie ad accorgimenti mirati e buone abitudini possiamo intervenire sulla seconda, non tanto per “non invecchiare” ma per farlo sentendosi al meglio delle proprie energie e forze.
Vediamo quindi come invecchiare in perfetta salute e riuscire in quello che sembra impossibile: essere più in forma in età avanzata che da giovani.
Da che cosa dipende l'invecchiamento? L'invecchiamento è una conseguenza dell'effetto negativo che i radicali liberi hanno sulle nostre cellule. I radicali liberi infatti sono delle molecole che provocano l'ossidazione cellulare aggredendo il nostro organismo.
Quando ne produce in quantità elevata, non riuscendo a smaltire quelli già prodotti, si verifica una situazione di stress ossidativo che causa l'invecchiamento cellulare.
Come liberarsi dei radicali liberi? Prima di tutto controllando l'alimentazione e cercando di prediligere cibi che presentano proprietà antiossidanti, come verdura e frutta, qui puoi vedere dove si trovano queste sostanze.
L'aumento sproporzionato di radicali liberi infatti è dovuto al sovrappeso e alla dieta squilibrata, a condizioni di stress psicofisico prolungate, all'inquinamento ambientale e anche all'esposizione prolungata ai raggi solari.
Quali sono quindi, le buone abitudini che possiamo adottare per rallentare l'invecchiamento biologico?
Mangiare cibi sani, non processati e che garantiscono un apporto equilibrato di vitamine, proteine, carboidrati e fibre è importantissimo per mantenere il corpo sano con l'avanzare degli anni.
La cura dell'alimentazione è determinante anche tenendo in considerazione i cambiamenti del metabolismo che avvengono normalmente con l'età, ed è la base essenziale anche per il mantenimento di una buona routine di esercizio fisico.
Muovere il corpo con costanza è un toccasana contro l'invecchiamento. Non è un segreto infatti che esistano persone anagraficamente anziane con una prestanza fisica tale da battere di gran lunga le performance di quelle più giovani.
Questo è l'esempio concreto della differenza tra età anagrafica e biologica, oltre che la riprova del fatto che invecchiare rimanendo giovani sia decisamente possibile.
Uno dei fattori che maggiormente influiscono sull'invecchiamento cellulare è lo stress. Quindi sì, essere felici aiuta anche a rimanere giovani. Come riuscirci concretamente? Dando al benessere psicologico la stessa rilevanza che attribuiamo a qullo fisico.
Mangiare bene e muoversi costantemente sono già degli ottimi alleati per la felicità, insieme a questi è indispensabile imparare a dare il giusto peso agli eventi, praticare la gratitudine (dando importanza e valore a quanto si ha piuttosto che a ciò che manca) e fare più spesso quello che ci piace. Sembra assurdo probabilmente, ma il segreto per non invecchiare è forse proprio vivere con piacere.
Adottare un’alimentazione proteica non è solo una scelta dietetica, ma uno stile di vita che mira a migliorare il benessere generale, mantenere la forma fisica e supportare un metabolismo sano.
La ricerca del benessere spinge sempre più persone ad adottare stili di vita sani, basati su un'alimentazione equilibrata, il giusto livello di attività fisica e alcune buone abitudini.
La cellulite non è solo un problema estetico che riguarda la maggior parte delle donne, ma rappresenta anche uno degli inestetismi più fastidiosi e difficili da eliminare.
L'esame delle feci è una procedura diagnostica che consiste nella raccolta e nell'analisi di un campione di feci, al fine di individuare alcune eventuali condizioni patologiche.
Se è vero che invecchiare è un processo naturale e fisiologico, lo è anche che esistono differenze abissali tra l'età anagrafica e quella biologica di ognuno di noi.
Molto spesso si sente parlare di farmaci di automedicazione, ma cosa si intende esattamente con questa espressione piuttosto generica?
Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico
I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex
Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze
Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle
Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico
Estate e "prova costume": aspetti psicologici
Giovani per sempre: come “rallentare l’invecchiamento”
Guida: come fare una spesa sana
Il digiuno: benefici, storia e evoluzione
L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring
L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?