Come fare la New York Cheesecake: la ricetta originale

Tra le torte americane più conosciute ed esportate c'è senza dubbio la New York Cheesecake, dolce iconico della tradizione USA. Fluffy è la parola che la descrive al meglio, ovvero soffice, tanto che al solo nominarla già si percepisce in bocca la sua morbidezza.

 

 

Perfetta per ogni occasione, è caratterizzata dalla base croccante di biscotti tipica delle cheesecake, e da un alto ripieno di formaggio. Prepararla in casa può sembrare complicato, ma con la ricetta giusta e qualche attenzione, la propria New York Cheesecake sarà degna di una vera bakery newyorkese.

Prima di preparare la New York Cheesecake

Prima di iniziare a preparare la cheesecake occorre assicurarsi di avere tutti gli ingredienti. È bene procedere, quindi, a un rapido check e se dovesse mancare qualcosa, niente paura! Con una buona app del supermercato si potrà ordinare la spesa a casa e ricevere tutto l'occorrente direttamente alla propria porta.

Ora non resta che procurarsi due ciotole capiente, le fruste elettriche, una Marisa e una teglia a cerniera. Queste dosi sono indicate per una teglia da 22 cm ma se ne si ha una più grande, andrà bene lo stesso, verrà solo un po' più bassa.

Ingredienti per la base

  • 300 g di biscotti secchi (tipo digestive)
  • 150 g di burro fuso

Ingredienti per la crema

  • 500 g di formaggio fresco spalmabile
  • 150 g di panna fresca liquida
  • 70 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • succo di mezzo limone

 

 

Per la copertura (opzionale):

  • 150 ml di panna acida
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • frutti di bosco

Primo step: la base

Occorre iniziare tritando i biscotti quanto più finemente possibile, per poi aggiungere il burro fuso e mescolare fino a ottenere un composto sabbioso.

Versare il composto nella tortiera già foderata con carta forno e, con le mani o con il dorso di un cucchiaio, iniziare a rivestire la tortiera con il composto di biscotti, pressando per creare una base compatta, sul fondo e sui bordi. Una volta terminato, mettere la tortiera in frigo per circa 30 minuti.

Secondo step: la crema

 

 

Mentre la base si indurisce, procedere con la preparazione della crema. In una ciotola capiente montare con le fruste elettriche l'uovo con lo zucchero, fino a che non sia ben montato.

Aggiungere poi l'essenza di vaniglia e il formaggio fresco, mescolando per bene. In una ciotola a parte montate a neve fermissima la panna e unitela poi al resto della farcitura, mescolando con cura con la spatola.

Assemblare e cuocere

Una volta pronte base e crema, versare la crema nella tortiera e livellare con una spatola. Cuocere in forno preriscaldato a 160°C, modalità statica, per circa 60-70 minuti.

Per evitare crepe in cottura si può provare a cuocere la New York Cheesecake a bagnomaria: basta avvolgere la base della tortiera in alluminio e sistemarla in una teglia con un po' di acqua calda, fino a fine cottura.

La guarnizione

Per una cheesecake veramente newyorkese non si può evitare la guarnizione. Mescolare la panna acida con lo zucchero a velo e spalmarla sulla superficie della torta. Infornare di nuovo per 10 minuti a 150°C, poi lasciar raffreddare completamente e aggiungere la frutta, se la si desidera.

Non si trova la panna acida? Basta unire 100 ml di panna fresca al succo di un limone e mescolare per bene, poi procedere come indicato.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Come fare la New York Cheesecake: la ricetta originale

Tra le torte americane più conosciute ed esportate c’è senza dubbio la New York Cheesecake, dolce iconico della tradizione USA.

Fish Burger – Scopri una ricetta semplice per un burger di pesce

Scopri la ricetta per il miglior burger di pesce e vedi che vale la pena averlo nella tua offerta.

Friggere con Efficienza e Professionalità: La Guida Completa per i Ristoranti

Tra i numerosi strumenti essenziali per un ristorante, la friggitrice professionale gioca un ruolo fondamentale.

Come realizzare un angolo bar in casa

Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.

 

Gestionale per bar, cocktail bar ed enoteche: perché dovresti averne uno?

Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.

2 ricette a base di verdura bio: estate vs inverno

La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.

Le mode più recenti per la conservazione casalinga del vino

Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.