Mug cake

La mug cake è una novità degli ultimi anni che viene dagli Stati Uniti, letteralmente mug cake significa "torta in tazza" ed ha guadagnato questo nome proprio perchè viene prima preparata, quindi cotta e infine mangiata dentro una tazza.

 

 

Negli USA esistono più di 250 varianti di mug cake (allo yogurt, ai frutti di bosco, allo zenzero, alla carota, al limone e anche salate) anche se la più famosa e consumata rimane la choko mug cake, quella al cioccolato.

Sono dolcetti monoporzione semplicissimi da preparare: bastano pochi minuti di cottura al microonde, usando ovviamente tazze di ceramica o di porcellana o di un materiale che possa andare in un forno a microonde. Mug indica proprio un tipo di tazza, alta e capiente con il manico, che negli USA viene utilizzata per bere il , il cappuccino o la cioccolata calda.

Ma per chi non ama cucinare al microonde esiste anche la variante cucinata al vapore: la tazza va immersa in una casseruola capiente con circa 3 dita d'acqua, facendo attenzione a che il coperchio non poggi sulla superficie della torta; in questo caso la cottura è leggermente più lunga, circa 20 minuti.

Oppure si può optare per una cottura con il classico forno ventilato per circa 10-12 minuti.

Le mug cake sono una variante simpatica e veloce dei cupcake (la cup, infatti, è un altro tipo di tazza, più bassa e stretta della mug).

Vedi anche la ricetta della torta in tazza al microonde con cioccolato, zenzero e cannella.

 

 

Ricetta della mug cake allo yogurt e mirtilli

Mugcake

Per preparare una mug cake bastano pochi ingredienti, ha il vantaggio di poter essere preparata sul momento con moltissimi ingredienti. La base è composta da farina, lievito, zucchero e uova, e a questi ingredienti si possono unire yogurt (o latte, ricotta o mascarpone), cioccolato (bianco, fondente, in gocce...), frutta (mirtilli, lamponi, fragole, uva sultanina, limoni, arance...), spezie (zenzero, cannella, caffè, vaniglia...), burro, olio di semi e così via.

Di seguito propongo la ricetta della mug cake con yogurt e mirtilli, specificando le dosi in cucchiai (tablespoon) come nello stile anglosassone.

 

 

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per una tazza da 350 ml

  • 4 cucchiai di farina
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di lievito chimico
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di yogurt bianco intero
  • 3 cucchiai di olio di semi
  • 8 mirtilli freschi

Preparazione

In una grande tazza di ceramica mescolare l'uovo con lo zucchero, aggiungere l'olio, lo yogurt e quindi la farina e il lievito. Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, unire i mirtilli e cuocere in forno microonde per circa 1 minuto e mezzo. 

La mug cake deve rimanere morbida all'uscita dal forno poichè si seccherà in poco tempo e una volta raffreddata sarà pronta da mangiare con un cucchiaino; ha una consistenza simile a quella del soufflè.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

357 kcal - 1492 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

5 g

Proteine

5 g - 6%

Carboidrati

10 g - 11%

Grassi

33 g - 83%

di cui

 

saturi

5.6 g

monoinsaturi

22.8 g

polinsaturi

2.7 g

Fibre

0 g

Colesterolo

130 mg

Sodio

53 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Mug cake

La mug cake, letteralmente torta in tazza, è un dolcetto americano che si cuoce al microonde dentro una tazza di ceramica.

Sanguinaccio dolce

Il sanguinaccio dolce: una crema al cioccolato che per tradizione veniva fatta con il sangue di maiale, tipica del periodo di carnevale.

Pollo alle mandorle o agli anacardi

Pollo alle mandorle o agli anacardi: un secondo piatto che proviene dalla cucina orientale.

Paella di pesce (paella de mariscos)

La ricetta della paella di pesce, chiamata paella de mariscos in Spagna, un sontuoso piatto unico.

 

Carbonara di zucchine light

La carbonara di zucchine light è una variante della pasta alla carbonara che si può mangiare anche a dieta.

A che serve una planetaria?

Nel mondo degli elettrodomestici da cucina, pochi strumenti riescono a evocare un senso di professionalità e versatilità come l'impastatrice planetaria.

Tre idee per modernizzare la cucina

Chi ha intenzione di modernizzare la propria cucina ha oggi a disposizione un ampio ventaglio di possibilità, più o meno costose.

Miglior software per ristoranti: come sceglierlo per ottimizzare il tuo business

Nell'era digitale, gestire un ristorante senza un software dedicato è come navigare senza bussola.