Mixer e robot da cucina

In commercio esistono moltissimi tipi di robot da cucina, dai più semplici che si limitano a tritare a quelli più sofisticati che frullano, tritano, sminuzzano, impastano, macinano e chi più ne ha più ne metta.

 

 

Lasciamo alla vostra fantasia e alle vostre esigenze la scelta del robot da cucina più adatto, mentre vogliamo parlare di due elettrodomestici che non possono (purtroppo) essere sostituiti da nessun robot da cucina.

Il frullatore ad immersione

È un utensile compatto, indispensabile per frullare o miscelare piccole quantità di cibo direttamente nelle pentole. Può essere utilizzato anche con alimenti ad alta temperatura.

Gli strumenti più completi (come quello della foto) possono sostituire egregiamente un mixer classico da cucina, elettrodomestico molto più ingombrante e inadatto per lavorare piccole quantità di cibo.

Grazie al bicchiere, il tritatutto e la frusta e la potenza non indifferente di 600 Watt, è in grado di montare la panna e gli albumi, fare la maionese, frullare o tritare fino a mezzo litro di cibo, preparare frappè, ecc. Il modello della foto (Braun Minipimer da 600 Watt) ha anche il regolatore di velocità. Purtroppo c'è una cosa importante che non può fare: lavorare gli impasti per torte.
Per questo, ci vuole uno sbattitore elettrico.

Lo sbattitore elettrico

È lo strumento ideale per montare la panna e gli albumi, ma è veramente indispensabile solo se preparate spesso le torte lievitate.

 

 

Preparare l'impasto per torte a mano può diventare un lavoro lungo e faticoso: con l'aiuto di questo elettrodomestico, invece, occorrono solo un paio di minuti e i risultati sono migliori.

Se pensate di non preparare torte con regolarità, potete sostituire questo elettrodomestico con un buon frullatore ad immersione.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Mug cake

La mug cake, letteralmente torta in tazza, è un dolcetto americano che si cuoce al microonde dentro una tazza di ceramica.

Sanguinaccio dolce

Il sanguinaccio dolce: una crema al cioccolato che per tradizione veniva fatta con il sangue di maiale, tipica del periodo di carnevale.

Pollo alle mandorle o agli anacardi

Pollo alle mandorle o agli anacardi: un secondo piatto che proviene dalla cucina orientale.

Paella di pesce (paella de mariscos)

La ricetta della paella di pesce, chiamata paella de mariscos in Spagna, un sontuoso piatto unico.

 

Carbonara di zucchine light

La carbonara di zucchine light è una variante della pasta alla carbonara che si può mangiare anche a dieta.

A che serve una planetaria?

Nel mondo degli elettrodomestici da cucina, pochi strumenti riescono a evocare un senso di professionalità e versatilità come l'impastatrice planetaria.

Tre idee per modernizzare la cucina

Chi ha intenzione di modernizzare la propria cucina ha oggi a disposizione un ampio ventaglio di possibilità, più o meno costose.

Miglior software per ristoranti: come sceglierlo per ottimizzare il tuo business

Nell'era digitale, gestire un ristorante senza un software dedicato è come navigare senza bussola.