Ho fatto pochi giorni fa gli esami del sangue, e l'unico dato sballato, secondo il range imposto, erano i trigliceridi: valore 61 mg/l quando il valore dovrebbe oscillare tra 75-175 mg/l. Premetto che sono un nuotatore master di 29 anni quasi 30 ed effettuo 4 allenamenti a settimana (3 abbastanza tosti oltre i 3.2 km e un più soft da 45 minuti).
In alimentazione mi ritengo equilibrato effettuando 4-5 pasti al giorno: colazione abbondante a base di latte con cereali, spuntino con frutta, pranzo leggero pasta o secondo, altro spuntino nel pomeriggio e cena a base di carne, comunque proteica. Sono alto 1,77 e peso 66-67 kg (mediamente) e se arrivo ad una percentuale di grasso corporeo del 5 % è molto!
Personalmente non credo di essere né sottopeso né sottoalimentato e mi sento molto a mio agio con questo regime alimentare (mi alzo sempre a tavola con quel pizzico di fame). Potrebbe questo dato così basso essere alla lunga la causa di ridotte prestazioni, magari impercettibili (a prescindere dal discorso della tecnica che come sappiamo entrambe è fondamentale nel nuoto)?
Come ho spiegato in modo più dettagliato nell'articolo sulle analisi del sangue, uno scostamento dei valori rispetto a quelli riportati dal laboratorio di analisi spesso non significa nulla, soprattutto quando è percentualmente poco rilevante.
Nel tuo caso specifico non solo è poco rilevante, ma è addirittura non significativo perché indica uno scostamento dalla media che è indice di migliore salute! Infatti un soggetto magro e sportivo come te ha valori dei trigliceridi di 40-60 mg che variano soprattutto in relazione alla % di massa grassa.
Trigliceridi bassi si hanno quando sono in atto patologie della tiroide, del fegato, celiachia o disordini metabolici su base genetica: tutte condizioni che producono sintomi caratteristici. Una persona in perfetta salute che non lamenta sintomi o disturbi particolari non dovrebbe quindi preoccuparsi di una eventuale ipotrigliceridemia.
Dunque, le tue impressioni sono corrette: non sei né sottopeso né sottoalimentato e il tuo stile di vita alimentare e sportivo sono corretti.
Che dire se non... Continua così!
Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.
Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...
Il metodo di allenamento Total Immersion: il nuoto "reinventato" che permette di fare meno bracciate per vasca.
Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...
Discussione sulla veridicità dell'affermazione che il formaggio di capra non conterrebbe colesterolo.
Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...
Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...
Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
La natura e la tradizione fanno dimagrire?
Perseverare nelle diete è diabolico
Peso corretto o alimentazione corretta?
Strategie per aumentare di peso
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?