Indice delle risposte pubblicate
Gent. Signori, vorrei saperne di più sul cocomero. Vorrei chiedervi le dimensioni originarie di questo frutto. Non vorrei incorrere in frutti a cui è stata applicata una modificazione genetica. Vorrei sapere se i cocomeri delle dimensioni di un melone sono naturali o se sono stati soggetti a modifica genetica. Vi ringrazio.
Cara visitatrice,
purtroppo troppe persone hanno un atteggiamento di eccessiva prudenza verso le novità tecnologiche. Spesso questa paura nasce semplicemente dalla mancanza di informazione, che porta facilmente ad allinearsi con le posizioni estreme di alcuni movimenti, quello ambientalista in primis. Sono convinto che moltissime persone contrarie agli OGM cambierebbero idea se sapessero cosa realmente sono e quali sono i reali rischi a cui andiamo incontro coltivandoli e mangiandoli.
Venendo al cocomero, purtroppo devo darti una bruttissima notizia che sconvolgerà la tua alimentazione: tutti i cibi che mangiamo sono stati modificati geneticamente dall'uomo.
La maggior parte tramite le "semplici" tecniche di incrocio e selezione, ma altri alimenti (come il grano Creso e altri tipi di frumento, come il Triticale) sono stati ottenuti negli anni '70 con mutazioni del genoma indotte da potenti sostanze radioattive, oppure con incroci tra piante di specie diverse. Queste piante sono tutte modificate geneticamente in modo artificiale (che non sarebbe MAI avvenuto in natura) dalla mano dell'uomo. Se vuoi mangiare frutti di piante non modificate, allora ti consiglio di cercare tra gli arbusti selvatici, troverai qualche pianta di prugne selvatiche, quelli che da noi chiamiamo "rusticani", oppure alberi di ciliegie piccole piccole e molto poco dolci, o ancora acidissime marasche o allappanti mele selvatiche. Se invece vuoi dolci meloni, invitanti ciliegie e freschi e croccanti cocomeri, dovrai accontentarti di mangiare piante modificate geneticamente.
Forse però intendevi parlare di piante OGM? Probabilmente sì. Ma che cos'è un OGM, che differenza c'è rispetto a una pianta modificata geneticamente con i metodi descritti? La pianta OGM contiene una porzione di genoma (DNA) derivante da un organismo di specie diversa (per esempio un insetto), mentre le tecniche tradizionali consentono solo di modificare in modo casuale e non mirato il genoma dell'organismo senza poter introdurre caratteristiche tipiche di specie diverse da quella della pianta stessa. Se era a questo a cui ti riferivi, puoi stare tranquilla: i cocomeri OGM ancora non esistono, quelli piccoli in commercio sono frutto di tecniche tradizionali di selezione, quindi non contengono geni estranei. Ma di certo non si può dire che non siano "geneticamente modificati" rispetto ai loro cugini di taglia più grossa, nè che i rischi delle tecniche tradizionali siano minori di quelli delle OGM.
Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.
Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...
Il metodo di allenamento Total Immersion: il nuoto "reinventato" che permette di fare meno bracciate per vasca.
Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...
Discussione sulla veridicità dell'affermazione che il formaggio di capra non conterrebbe colesterolo.
Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...
Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...
Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Calorie delle mandorle fresche
Calorie di alimenti sconosciuti
Cosa sono i "difetti" negli alimenti?
Carne irlandese vs carne piemontese
Catarro? Insonnia? Mangia miele!!!!
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?