Indice delle risposte pubblicate
Se posso permettermi, ti chiederei cose ne pensi del metodo messo a punto da Jane Fonda, il Workout. Io ho comprato il corso completo: Aerobica leggera + stretching, Body sculpting e GAG. Nell'Aerobica leggera c'è addirittura una donna incinta che fa gli esercizi e la voce invita a seguire lei se si ha meno resistenza altrimenti c'è una giovane che si esercita in modo energico. Nel Body sculpting i pesi che si usano sono al massimo 3 kg, io ho sempre usato quelli fino a 2 kg. E la GAG è semplicemente efficacissima. Ho anche comprato il corso per la gravidanza e post- parto ed è anche eccezionale. Se li conosci mi piacerebbe conoscere il tuo parere, perché quelle cassette sono state il mio Personal Trainer per anni. La lesione alla schiena me la sono provocata da sola una volta in cui, presa dalla foga dell'esercizio e nel pieno della forma, ho messo le cavigliere (1,3 kg) per fare gli addominali, la video cassetta non c'entrava proprio niente. Siccome tempo per andare in palestra non ce l'ho, e meno ancora di fare ginnastica in casa come mi piacerebbe, mi sono concentrata sugli addominali, completamente perduti con la gravidanza. L'ortopedico mi ha spiegato come farli per non farmi ulteriormente male e sto facendo il crunch. E mi sento bene.
In casa si può allenare bene la parte muscolare, ma allenare quella cardiovascolare è durissima (cioè allenarsi a sufficienza per superare il fit-test).
Certo, si può fare ciclette, step o tappeto (ammesso di possederene di professionali), ma è impensabile di praticare per 1 ora in casa a intensità medio-alte per un lungo periodo di tempo. Quello che manca è la soddisfazione per quello che si fa. Se corri all'aria aperta, il contatto con la natura, il fatto di "toccare con mano" il fatto che stai macinando km è un elemento fondamentale che fa la differenza.
Un runner o un ciclista mai si allenerebbero su un tappeto o su una ciclette (se non costretti da cause di forza maggiore), ci sarà un motivo!
La scusa del tempo nasconde in realtà una certa resistenza al cambiamento... Voglio dire, infilarsi un paio di scarpe, correre intorno al proprio isolato o nel giardino più vicino e tornare a casa, sempre di corsa, è uguale all'allenarsi in casa, in termini di tempo. Idem uscire in bicicletta.
Se manca la componente cardiovascolare, alla lunga si invecchia tutto sommato normalmente, certo si è più in forma rispetto alla media dei sedentari, ma non si può dire di avere veramente una marcia in più.
Fare crunch per evidenziare gli addominali serve a poco se il problema è il grasso che li ricopre, e per perdere quello, è sicuramente più efficace l'attività aerobica rispetto al crunch. Se non ti dà problemi alla schiena, quindi, potresti iniziare la corsa, che ti occuperebbe esattamente lo stesso tempo dell'home fitness.
Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.
Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...
Il metodo di allenamento Total Immersion: il nuoto "reinventato" che permette di fare meno bracciate per vasca.
Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...
Discussione sulla veridicità dell'affermazione che il formaggio di capra non conterrebbe colesterolo.
Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...
Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...
Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
La corsa: se la conosci, non ti uccide
La potenza è nulla senza il peso?
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?