Se le castagne germogliano

Indice delle risposte pubblicate

Buongiorno, chiedo scusa per il disturbo ma non sapevo a chi rivolgermi quindi ho pensato di scrivere a voi. Ho acquistato, giovedì 6 novembre, all'Ipercoop di Collestrada, delle castagne che dopo 1 settimana hanno germogliato. Essendo solo in due in famiglia è successo in passato che mi rimanessero delle castagne in avanzo non per una settimana ma anche per mesi e non ho mai visto un germoglio. Sinceramente è la prima volta che mi succede una cosa del genere e sono rimasta molto stupita e l'unica cosa che mi viene da pensare è che il prodotto fosse molto ma mooolto vecchio. Se così non fosse, e se esiste una ragione per la quale il fenomeno può succedere gradirei che questa mia mail fosse girata a qualche esperto che mi possa rispondere in quanto, al momento non andrò sicuramente più all'Iperccop ad acquistare i prodotti cosiddetti "freschi". Grazie in anticipo per l'attenzione e cordiali saluti.

 

 

Le castagne fresche vanno rapidamente incontro a germogliazione e deperimento, come del resto tutta la frutta fresca, se non viene in qualche modo soggetta a un processo che ne allunghi il periodo di conservazione. Nel caso delle castagne tale processo consiste nella messa a bagno in acqua fredda ("cura a freddo") o in acqua a 30 gradi ("cura a caldo"), che ne consente la conservazione in ambiente asciutto a temperatura ambiente per 3-4 mesi. Forse le castagne che hai acquistato non hanno subito il processo di "cura", o forse sono state conservate in modo sbagliato, da te (ambiente molto umido, per esempio) oppure da chi te le ha vendute.

 

 

Una cosa è certa: non possono essere vecchie, perché se sono castagne italiane sono state raccolte tra ottobre e novembre, dunque al massimo possono avere un mese. È impossibile che siano castagne dell'anno scorso. Se sono castagne provenienti dall'estero, allora la colpa è tua e non del supermercato: dovevi leggere la provenienza in etichetta!

Mi sembra che tu tenda a riporre troppa fiducia nel supermercato, visto come ti metti sulla difensiva quando trovi un errore da parte sua. Questo atteggiamento, troppo pauroso e troppo "delegante" non funziona nel campo alimentare.

Ogni supermercato ha prodotti pessimi e prodotti ottimi, errare è umano e può capitare di trovare prodotti scaduti dimenticati sugli scaffali, frutta ammaccata o peggio, come è la norma trovare biscotti con margarina e salumi con conservanti anche nei migliori negozi e supermercati. Se dovessi eliminare dalla lista tutti i supermercati che vendono anche solo una schifezza, non saprei più dove fare la spesa!

Dunque, ti consiglio di trovare il giusto rapporto tra la fiducia che riponi in un fornitore di alimenti e l'autocontrollo della qualità che ci deve sempre essere. Magari l'Ipercoop in questione ha delle pere fantastiche e dei marroni pessimi, bocciandolo a causa dei marroni, ti perdi le pere buone.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori

La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.

Perseverare nelle diete è diabolico

Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...

Total Immersion: il nuoto "reinventato"

Il metodo di allenamento Total Immersion: il nuoto "reinventato" che permette di fare meno bracciate per vasca.

Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...

 

Formaggio di capra e colesterolo

Discussione sulla veridicità dell'affermazione che il formaggio di capra non conterrebbe colesterolo.

Il calcolo della massa grassa

Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...

Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...

Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...