Legumi e cereali: le giuste proporzioni

Indice delle risposte pubblicate

Gentile Andrea Tibaldi, vorrei porti una domanda che mi sta a cuore da un pò di tempo. Ho sentito dire, leggendolo in internet, che l'abbinamento legumi + cereali consente di ottenere un risultato equiparabile, in quanto a valore nutritivo delle proteine, alla carne. Il discorso infatti partiva dalla considerazione che i legumi, da soli , hanno proteine di valore nutritivo "povero"... In particolare c'era un sito i cui titolo dell'articolo era: pasta + fagioli = carne. A te cosa risulta a riguardo? Considerando che io da quando ho letto questa cosa mangio spesso, legumi + pane... La domanda che voglio porti è: la carne è sostituibile dall'abbinamento legumi + cereali? È necessario mangiare carne o è questo un alimento di cui si può fare a meno?

 

 

I legumi e i cereali contengono proteine di "bassa qualità" perchè meno della metà di queste vengono utilizzate per scopi plastici (per esempio costruzione di tessuto muscolare). Quindi, non è vero che sono proteine "inutili", solo che se assumo 100 g di fagioli, degli 8 g di proteine che contengono, circa 4 sono paragonabili a quelle della carne, le altre le utilizzo per produrre energia. Il meccanismo alla base di questo è spiegato in questo articolo sulla qualità delle proteine.

Come sempre, ogni affermazione qualitativa deve essere associata a dei numeri, altrimenti si rischia di perdere il beneficio o di non ottenerlo appieno. Se vuoi ottenere un mix ottimale abbinando proteine dei cereali e dei legumi devi abbinare 60 g di pasta con 100 g di legumi, oppure 100 g di pane e 100 g di legumi. Se vuoi limitare le calorie e ottenere tante proteine e una grande sazietà, puoi abbinare 30 g di seitan con 100 g di legumi.

 

 

In parole povere, devi abbinare cereali e legumi in modo tale che le proteine fornite dai due cibi siano in proporzione 1:1.

La carne è una fonte di proteine come tante altre ed è possibile farne a meno senza problemi. La carne è molto più importante come fonte di ferro, che è molto più difficile da ottenere dai vegetali, ma che si può ricavare dai crostacei.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori

La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.

Perseverare nelle diete è diabolico

Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...

Total Immersion: il nuoto "reinventato"

Il metodo di allenamento Total Immersion: il nuoto "reinventato" che permette di fare meno bracciate per vasca.

Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...

 

Formaggio di capra e colesterolo

Discussione sulla veridicità dell'affermazione che il formaggio di capra non conterrebbe colesterolo.

Il calcolo della massa grassa

Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...

Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...

Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...