Andalo è un comune di poco più di 1000 abitanti, situato nell'altopiano della Paganella, in provincia di Trento. È situato ai piedi della Paganella (2125 m), sulla quale si sviluppano gli impianti di risalita e le piste, per un totale di 50 km.
Mappa delle piste di Andalo - Fai della Paganella
Andalo è una delle stazioni sciistiche più frequentate del Trentino, soprattutto grazie alla sua vicinanza all'autostrada e alla stessa città di Trento, che la rende raggiungibile in circa 2 ore e mezza da Bologna e in soli 40 minuti da Trento. La prima località che si incontra arrivando da Trento è Fai della Paganella e subito dopo il paese c'è un parcheggio (non molto grande) da cui parte un impianto che si collega a tutto il comprensorio. Andalo si trova qualche km più avanti, ma non è necessario arrivarci, soprattutto per una giornata di sci, conviene partire da Fai, se si trova parcheggio.
La quota delle piste non è molto elevata e il comprensorio non è grandissimo, dunque è sconsigliabile sciare nel comprensorio della Paganella nelle stagioni sfavorevoli dal punto di vista delle precipitazioni nevose, non tanto per la scarsità della neve (l'innevamento programmato è sul 100% delle piste) quanto per la qualità della neve che spesso è ghiacciata o quantomeno piuttosto dura. Gli impianti sono tutti moderni, con 2 telecabine a 8 posti e 5 seggiovie a 4 posti ad agganciamento automatico; 4 seggiovie quattro posti e 3 seggiovie 2 posti.
Le piste del comprensorio della Paganella sono piacevoli, soprattutto quelle in quota e quelle che scendono a Fai. Per gli amanti dei "muri" c'è il breve tratto, ma veramente molto bello, dove si allenava fino all'anno scorso la squadra nazionale americana, e dalla stagione 2011/12 quella norvegese.
L'area sciistica della Paganella è compresa nell'area Skirama Dolomiti Adamello Brenta dunque chi possiede uno skipass superskirama può sciare anche ad Andalo.
Durante l'anno si svolgono diversi eventi importanti, come il Pay Alpine Rockfest 2011, che si svolge in genere qualche giorno prima di Natale, combinazione di sport e musica che mette a confronto in una manche di gigante i massimi campioni dello sci, a contorno di eventi musicali.
L'alimentazione svolge un ruolo fondamentale nella crescita e nel recupero muscolare, due aspetti essenziali per chi pratica attività fisica regolarmente.
Il ciclismo è uno sport meraviglioso, ma una buona alimentazione è fondamentale per cogliere tutti i benefici.
Fare sport per la salute, la bellezza, il divertimento e il benessere.
Lo sport è uno strumento fondamentale per dimagrire e mantenere il peso forma.
Come scegliere gli sci da discesa: caratteristiche diverse in base alle prestazioni.
Quante volte allenarsi a settimana? Qual'è la frequenza di allenamento che garantisce i risultati migliori?
L'avvento degli sci carving ha reso più facile la vita di molti sciatori e ha cambiato la vita ad altri.
Il volume di allenamento rappresenta il parametro quantitativo dell'allenamento. Scopriamo cos'è e come si misura.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Cortina d'Ampezzo - Dove sciare
Madonna di Campiglio - Dove sciare
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?