Il Corno alle Scale è uno dei monti più alti dell'appennino settentrionale, grazie ai suoi 1.945 m s.l.m.
È situato in provincia di Bologna, solo la parte meridionale è in provincia di Pistoia. La sua forma è molto caratteristica: il versante nord-est, che dà origine al torrente Silla che poi va a formare il fiume di Bologna, il Reno, è caratterizzato da una parete a balze rocciose alta circa 100 metri, praticamente verticale, chiamata "Balzi dell'Ora". Sulla cima del Corno alle scale è presente una grande croce, alta 15 m, visibile da decine di chilometri di distanza.
Il comprensorio sciistico del Corno alle scale offre 36 km di piste ed è frequentato principalmente dai bolognesi e dai pistoiesi, che possono raggiungerlo in poco più di un'ora di auto.
Sito ufficiale del comprensorio del Corno alle scale
Mappa delle piste del comprensorio del Corno alle scale
Il comprensorio del Corno alle scale si può raggiungere dalla strada statale Porrettana, sia da Bologna che da Pistoia. Arrivati a Silla, si devia verso Vidiciatico e da qui si prosegue verso "La Cà" dove iniziano gli impianti di risalita.
In alternativa, si può arrivare da Fanano, anche se la strada è un po' lunga e molto ricca di curve... Per questo, per i modenesi, è molto più comodo sciare nel comprensorio del Cimone.
Dopo un periodo di difficoltà economica che l'ha portata sull'orlo del fallimento, dal 2008 la stazione del Corno alle scale ha saputo rilanciarsi e oggi può vantare strutture e servizi più che degni.
Per quanto riguarda le piste, ce ne sono di interssanti in entrambi i versanti. Le due piste "ex rocce", un tempo servite da due skilift (oggi due seggiovie), sono oggi dedicate al campione che qui ha mosso i primi passi sugli sci: le "Alberto Tomba 1 e 2" sono piste rosse, con alcuni tratti "neri", che scendono dalla sommità del monte, in prossimità della croce, fino a valle.
Sull'altro versante si sale con gli impianti fino al lago scaffaiolo e da qui ci sono diverse piste lunghe e di media o alta difficoltà. Da qualche anno è attivo anche uno snowpark e ci sono diverse possibilità anche per gli amanti del fuoripista.
Sul Corno alle scale ci si può davvero divertire nelle giornate infrasettimanali, quando l'affollamento sulle piste è minimo ed è possibile usufruire di interessanti sconti sullo skipass. Durante i week end la concentrazione di sciatori rende molto meno divertente l'esperienza, se non nelle prime 2-3 ore dopo l'apertura.
L'alimentazione svolge un ruolo fondamentale nella crescita e nel recupero muscolare, due aspetti essenziali per chi pratica attività fisica regolarmente.
Il ciclismo è uno sport meraviglioso, ma una buona alimentazione è fondamentale per cogliere tutti i benefici.
Fare sport per la salute, la bellezza, il divertimento e il benessere.
Lo sport è uno strumento fondamentale per dimagrire e mantenere il peso forma.
Come scegliere gli sci da discesa: caratteristiche diverse in base alle prestazioni.
Quante volte allenarsi a settimana? Qual'è la frequenza di allenamento che garantisce i risultati migliori?
L'avvento degli sci carving ha reso più facile la vita di molti sciatori e ha cambiato la vita ad altri.
Il volume di allenamento rappresenta il parametro quantitativo dell'allenamento. Scopriamo cos'è e come si misura.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Cortina d'Ampezzo - Dove sciare
Madonna di Campiglio - Dove sciare
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?