Cucina e ricette della Sicilia
La Sicilia si è trovata nei secoli al centro di mire e attenzioni di molti popoli. Un passato così ricco non poteva che lasciare in eredità un panorama variegato di testimonianze, prodotti tipici e giacimenti gastronomici.
In Sicilia le diversità originate dalle differenti influenze culturali si sono incrociate con quelle determinate dalla diversità tra cucina della costa e dell'interno; due mondi lontani, tra i quali, a causa delle difficoltà di spostamento, esisteva un tempo un solco profondo.
La tradizione gastronomica siciliana è legata a piatti poveri, a base di pasta, pane, ortaggi e pesce, mentre il consumo di carne era una eccezione riservata alle feste.
Nella parte occidentale della Sicilia, segnata dall'influsso arabo e dalle tradizioni di corte, la cucina si fa più ricca, ricercata e dai contrasti insoliti. È agli Arabi che si deve l'introduzione di alcuni prodotti diventati di uso comune in molti piatti tipici siciliani: gli agrumi, lo zucchero, la cannella e lo zafferano, oltre al riso che qui ha avuto modi di cottura ed utilizzi diversi da quelli del nord, ma diffusione altrettanto capillare. Basti pensare alle arancine, uno dei prodotti tipici siciliani più conosciuti, una sorta di emblema della cucina siciliana. L'influsso arabo è molto presente nei dolci tipici siciliani, fatti di frutta martorana, cannoli, cassate, pignoccata, biancomangiare o il tradizionale gelo di "melone" (gelatina di anguria).
Per quanto riguarda i formaggi tipici, in sicilia si producono soprattutto pecorini e formaggi di mucca a pasta filata (il più famoso è il Ragusano). Tra le rarità, da segnalare il Piacentinu o Piacentino, un pecorino tipico della provincia di Enna aromatizzato con pepe e zafferano.
I salumi più tipici e di qualità sono certamente quelli prodotti sui monti Nebrodi, dove si produce il famoso salame omonimo.
Gli oli extravergini siciliani sono quelli più apprezzati dagli esperti del settore, infatti vincono spesso i premi ai concorsi, soprattutto con le varietà Tonda Iblea e Nocellara del Belice (DOP).
Formaggi
Oli di oliva
Ortaggi e frutta
Vengono definiti "prodotti agroalimentari tradizionali" quei prodotti tipicii cui metodi di lavorazione, conservazione e stagionatura sono praticati in un certo territorio in maniera omogenea e secondo regole tradizionali e protratte nel tempo, per un periodo comunque non inferiore a 25 anni (art. 8 del decreto legislativo n. 173 del 30 aprile 1998 e al successivo decreto n. 350 dell’8 settembre 1999).
La Regione Sicilia ha individuato circa 180 prodotti rappresentativi di tutte le realtà territoriali della Sicilia.
Ogni regione italiana vanta centinaia di prodotti tipici che si fregiano del riconoscimento di prodotti agroalimentari tradizionali, tuttavia la maggior parte di questi prodotti tipici rimangono al di fuori dei canali commerciali e rappresentano quindi poco più di una curiosità per il turista del gusto, che difficilmente li potrà reperire nei normali canali di vendita.
Formaggi - Prodotti vegetali - Prodotti di origine animale
Paste fresche e prodotti panetteria
Carni e frattaglie - Bevande
Paste fresche e prodotti di panetteria, pasticceria, biscotteria e confetteria
Ogni destinazione racconta la propria storia anche attraverso la cucina, e due mete che riescono a unire tradizione e modernità in maniera unica sono l’Egitto e Dubai.
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?