Indirizzo: Contrada Palizzo, 19
Località: San Rufo
Provincia: Salerno
Telefono: 0975 395348
Prodotti: formaggi
Note: Produttore di "Cacioricotta di capra Cilentana", presidio Slow food. Fatta eccezione per il Cervati e laltopiano degli Alburni, che offrono ottimi pascoli per le mandrie di Podoliche, il Cilento è terra di capre. Macchia mediterranea, arbusti, erbe cespitose, alberi bassi rappresentano il nutrimento ideale per questanimale rustico e vivace. La capra del Cilento (o Cilentana) è allevata principalmente per la carne, ma la qualità del suo latte è straordinaria, con una importante componente aromatica, complessa e caratteristica grazie agli oli essenziali contenuti nelle piante della macchia mediterranea. Questa popolazione caprina, oltre a essere unimportante risorsa economica, rappresenta un elemento caratteristico del paesaggio e lunico valido strumento naturale di difesa contro gli incendi boschivi. Promuovere il cacioricotta di Cilentana significa offrire una valida alternativa economica alla vendita del gregge, sovente lunica scelta rimasta allallevatore cilentano. Tra le iniziative del Presidio cè la valorizzazione del cacioricotta semistagionato, da tavola, affinando le tecniche di maturazione. Le ottime qualità della Cilentana si rispecchiano nei formaggi prodotti con il suo latte, che si distinguono per la complessità aromatica. Tra questi un posto particolare è occupato dal cacioricotta, latticino la cui tecnica di lavorazione si ritrova anche in Puglia e Basilicata. Il nome deriva dalla particolare tecnica di coagulazione del latte, in parte presamica (caratteristica del formaggio o cacio) e in parte termica (caratteristica della ricotta). E un formaggio che si può consumare fresco (in insalata o con il miele), ma anche come cacio da grattugia. Dopo una prolungata stagionatura infatti, diventa duro, compatto, scaglioso e leggermente piccante: un accompagnamento ideale per i fusilli al ragù di castrato, piatto tipico della zona.
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
La cucina emiliana e romagnola: ricette e piatti tipici.
Per utilizzare i servizi gratuiti della sezione alimentazione devi registrarti gratuitamente.