Indirizzo: Via Angioy, 4
Località: Seneghe
Provincia: Oristano
Telefono: 0783 54171
Prodotti: carni e salumi
Note: Macelleria che commercializza carne di "Razza Sardo Modicana", presidio Slow food. I pascoli del Montiferru profumano di mirto e di camomille selvatiche e i prati sono interrotti soltanto dalle nere pietre di lava, che disegnano un reticolo di muretti a secco, e dal colore rosso rame delle Sardo Modicane: vacche selvagge e rustiche, che vivono brade tutto l'anno, estate e inverno, giorno e notte. Nate alla fine dell'Ottocento dall'incrocio fra animali locali di ceppo Podolico e tori di Modicana giunti dal Ragusano, danno un ottimo latte e carni rosse, sapide e assolutamente salubri. Fino ai primi del Novecento sono apprezzate perfino in Francia, sul più sciovinista dei mercati, ma poi inizia la crisi, che peggiora negli anni Cinquanta e Sessanta, con la meccanizzazione e l'importazione di razze estere. Oggi i capi sono poco più di 3000 e il loro mercato è esclusivamente locale. E questo nonostante l'alta qualità e l'assoluta salubrità delle carni. Il Presidio, nato per valorizzare questa razza straordinaria, ha già fatto un percorso importante. Nell'estate del 2002 è nato un consorzio di allevatori che, attraverso accordi con i macellai locali e della provincia di Oristano, ha ottenuto prezzi più remunerativi. Ora la Sardo Modicana è conosciuta e apprezzata dai consumatori di tutta l'isola. Il disciplinare del Presidio prevede che i vitellini siano allattati dalla madre fino all'età dello svezzamento e che, poi, si nutrano con le erbe dei pascoli. Prima della macellazione è previsto un periodo di finissaggio: gli animali sono ingrassati in stalla per due mesi secondo una regola che esclude insilati, mangimi di origine animale e composti con Ogm. Nel Montiferru la Sardo Modicana si cucina bollita (petza in brou), profumata con timo, origano, menta, finocchietto, oppure arrostita (petza arrustida) su uno spiedo sistemato accanto al fuoco. Altre due preparazioni classiche sono lo spezzatino (ghisadu) e le bombas (polpettine) fritte o in brodo (classico primo piatto dei giorni di festa).
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
La cucina emiliana e romagnola: ricette e piatti tipici.
Per utilizzare i servizi gratuiti della sezione alimentazione devi registrarti gratuitamente.