I segreti per uno yogurt cremoso

Indice delle risposte pubblicate

Buonasera dalle mie parti vendono un tipo di latte fresco intero biologico crudo (non pastorizzato) proveniente da un allevamento locale, vorrei sapere se è utilizzabile per fare lo yogurt con la yogurtiera oppure se si corrono rischi per via della mancanza di pastorizzazione. Una volta l'ho utilizzato ma è venuto uno yogurt stranissimo, non mi sono fidata e l'ho buttato. Grazie Luisa

 

 

Cara Luisa,

lo yogurt è un prodotto molto diverso dal formaggio. Se per fare un buon formaggio è importante non sottoporre il latte ad alcun trattamento termico, per lo yogurt vale il contrario. Quindi bisogna mettere da parte il purismo, e trattare termicamente in modo piuttosto drastico il latte, portandolo a 90 gradi per almeno 15-20 minuti, come indicato nell'articolo sullo yogurt fatto in casa. In questo modo si ottiene uno yogurt denso, cremoso, poco acido. Il trattamento termico serve per uccidere tutti i batteri (basterebbero pochi secondi a 90 gradi), che altrimenti andrebbero in competizione con quelli dello yogurt, e per denaturare le proteine facilitando la formazione di un composto cremoso e denso (questa operazione richiede la permanenza per 15-20 minuti ad alta temperatura).

Alcuni penseranno che le vitamine, in questo modo, vengono distrutte: è vero, ma questo accade anche nello yogurt commerciale, inoltre le vitamine distrutte sono solo quelle termolabili, ma soprattutto bisogna capire che bisogna sempre scendere a compromessi quando si parla di alimentazione. Lo yogurt non è una fonte importante di vitamine, lo sono altri alimenti, quindi è inutile salvare poche vitamine ottenendo un prodotto più scadente! Il calcio e l'elevato indice di sazietà, i veri plus dello yogurt, rimangono intatti anche dopo trattamento termico (anzi, la sazietà è esaltata perché lo yogurt è più cremoso).

 

 

Vediamo cosa succede se non sottoponi il latte a trattamento termico, passando in rassegna le varie tipologie di latte in commercio.

Se usi latte sterilizzato (UHT), puoi non bollire il latte, perché questo prodotto è già sterile, privo di batteri, ma le proteine non sono denaturate a dovere, dunque non otterrai il massimo in termini di densità e cremosità.

Usando il latte fresco pastorizzato, sei a rischio di fallimento perché questo prodotto contiene batteri che possono andare in competizione con quelli dello starter rallentandone la crescita.

Se usi latte crudo, il fallimento è garantito, perché questo prodotto contiene una elevata carica batterica naturale, che va decisamente in competizione con i batteri dello yogurt impedendone la moltiplicazione, quindi ottieni un latte acidificato le cui caratteristiche organolettiche dipendono dai batteri di partenza: praticamente produci un formaggio a cagliata acida, come i caprini freschi, probabilmente con un aroma tipico del latte scaduto (quindi non un gran che). Il prodotto in teoria è sicuro, perché nel latte crudo che acquisti, per legge, non possono esserci batteri patogeni, ma di sicuro non è yogurt!

Usa pure quel latte, che ha il vantaggio (se non ti interessa produrre uno yogurt ipocalorico) di avere una percentuale di grasso superiore, portalo quasi a bollore e mettilo sul fuoco basso per 15 minuti, mescolandolo ogni tanto per evitare l'eccessivo affioramento di panna, poi filtralo con un colino, fallo raffreddare fino a 45 grado e usalo per fare lo yogurt, vedrai che il risultato sarà garantito e di ottima qualità.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori

La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.

Perseverare nelle diete è diabolico

Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...

Total Immersion: il nuoto "reinventato"

Il metodo di allenamento Total Immersion: il nuoto "reinventato" che permette di fare meno bracciate per vasca.

Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...

 

Formaggio di capra e colesterolo

Discussione sulla veridicità dell'affermazione che il formaggio di capra non conterrebbe colesterolo.

Il calcolo della massa grassa

Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...

Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...

Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...