Vacanza in Francia 2005 - Provenza

Downloads e links utili

Mercati alimentari - Var - Costa azzurra

Ufficio del turismo di Aix

Sito del comune di Tolone

Giorno 1 - Gio 4/8/2005 Six-Four-Les-Plages

Arriviamo in costa azzurra nel primo pomeriggio. Decidiamo di stanziarci sulle isole di Hyeres ma capiamo subito che trovare un campeggio con una piazzola libera è un'impresa impossibile sebbene ce ne siano veramente tanti. Ci spostiamo più a ovest cercando un campeggio libero. Nel frattempo ci "godiamo" lo spettacolo di un incendio (ne vedremo uno al giorno) e non resistiamo alla vista di un cartello "Fromage de chevre". Il pastore ci accoglie in un fatiscente locale con annessa cella frigorifera dove, su un tronco di legno, coperti da una ciotola, ci sono tre pezzi di formaggio di capra. Ora capisco da dove viene la reputazione di scarsa igiene dei francesi... Me li fa assaggiare, compro il "demi-sec". Non male... Il primo formaggio di capra acquistato in Francia... Siamo quasi commossi. Finalmente troviamo un campeggio libero a Six-Four-Les-Plages, a ridosso di Tolone, e qui ci stanziamo.

Giorno 2 - Ven 5/8/2005
Aix-en-Provence

Bretagna vacanza

Arriviamo a metà mattina ad Aix, la capitale della Provenza. Troviamo il mercato in piazza, con prodotti vari, soprattutto spezie, verdura, salumi e formaggi, ma a prezzi proibitivi.
Giriamo un po' per le vie della città, tra l'altro molto carina, finché non troviamo una formaggeria seria... Lo spettacolo del banco dei caprini ci lascia senza parole. Ma dovremo abituarci perché la Francia è piena di questi negozi... Acquistiamo qualche formaggio, quindi, di rientro, troviamo un produttore di formaggi di capra dal quale compriamo qualche altro caprino.

 

 

 

Clicca sulle foto per ingrandire

Giorno 3 - Sab 6/8/2005
Avignon - Arles

Avignone è una città semideserta, tutti i negozi sono chiusi, quindi ci dirigiamo verso l'attrazione turistica più famosa, l'enorme palazzo dei papi. Ci dirigiamo quindi verso la piazza, dove troviamo negozi e attrattive più che altro per turisti... Poco interessanti per noi che preferiremmo trovare delle formaggerie...

 

 

Clicca sulle foto per ingrandire

Ci troviamo meglio ad Arles, che oltre ad essere molto bella, presenta una vitalità maggiore, e i negozi sono aperti. Tra questi, troviamo una formaggeria gestita da un francese che conosce l'italiano, con il quale ci intratteniamo un poco. La formaggeria è subito fuori delle mura, vicino all'ingresso principale dell'antica città romana.

Giorno 4 - Dom 7/8/2007
Costa azzurra

L'idea è quella di fare un giretto a Saint-Tropez ma il traffico allucinante ci scoraggia immediatamente. A metà strada deviamo in mezzo alle montagne e troviamo alcuni posti con panorami mozzafiato. Torniamo sulla costa e, verso le 13, troviamo un mercatino in un paese microscopico dove i produttori stanno chiudendo baracca. Ci aggiriamo con fare sospetto e riusciamo a fermare un pastore che sta imbarcando il banco frigo pieno di caprini sul furgone. Ne compriamo un paio anche se il costo è fuori mercato (3 euro al pezzo!) e andiamo in un piccolo parco lungo la strada a pranzare... Insieme ai vigili del fuoco che fanno una meritata pennica... In provenza abbiamo visto, in media, un incendio al giorno.

Clicca sulle foto per ingrandire

La sera decido di fare la mia prima nuotata e con grande dispiacere noto che l'acqua è gelata... Non si sta più di 20 minuti in acqua. Per di più, il mare è "un poco mosso" tanto che la spiaggia pullula di surfisti. La Provenza è sempre avara di emozioni culinarie, ma lo spettacolo della natura è in grado di compensare questa mancanza... Di fronte a questo tramonto, finisce la prima parte delle nostre vacanze, domani si smonta la tenda e ci si dirige ad ovest.

Clicca sulle foto per ingrandire

 

 

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Wellness Gourmet


Bordeaux: viaggio gastronomico

Viaggio gastronomico a Bordeaux: gli indirizzi migliori per bere vino, mangiare e acquistare prodotti tipici.


Cucina e ricette tipiche delle Marche

La cucina e le ricette tipiche delle Marche: dalle olive all'ascolana ai vincisgrassi.


I nostri viaggi gastronomici

I nostri viaggi gastronomici in Italia e in Europa


Produttori di alimenti di qualità in Sicilia

Elenco produttori di alimenti di qualità in Sicilia, che soddisfano il nostro rigoroso criterio di selezione.

 


Vini DOC, DOCG e IGT della Valle d'Aosta

I vini DOC, DOCG e IGT dela Valle d'Aosta: Blanc de Morgex, chardonnay, nebbiolo...


Prodotti tipici della Valle d'Aosta

I prodotti tipici della Valle d'Aosta: Fontina, formaggi d'alpeggio, lardo d'Arnad, prosciutto, vini...


Vini DOC, DOCG e IGT dell'Umbria

I vini DOC, DOCG e IGT dell'Umbria: sagrantino, montefalco, muffato sala, grechetto...


Prodotti tipici dell'Umbria

Prodotti tipici dell'Umbria: formaggi, salumi, prosciutto di Norcia...

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.