Un'alimentazione sana ed equilibrata è la base da cui partire per mantenere e ritrovare il benessere di tutto l'organismo. Quello che portiamo in tavola non rappresenta solo il carburante del nostro corpo, ma anche l'insieme di mattoncini e ingranaggi - naturalmente in senso figurato - che entrano in gioco per favorirne il corretto funzionamento.
Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B, ossia la tiamina, la riboflavina, la niacina, l'acido pantotenico, la piridossina, la biotina, l'acido folico e la cobalamina. Una loro carenza può rendere più difficile tenere testa a quelle situazioni di stress che ci troviamo periodicamente ad affrontare; tra queste rientrano ad esempio il cambio di stagione che, in particolare con la fine dell'estate e l'arrivo del freddo, causa nei soggetti predisposti quella tipica stanchezza autunnale che si manifesta con sonnolenza, irritabilità e difficoltà di concentrazione.
Nei casi più gravi, una carenza di vitamine del gruppo b può causare rallentamenti nella crescita, disturbi del sistema nervoso e anemia.
Sapere in quali alimenti sono presenti queste vitamine è fondamentale per allontanare il rischio di incorrere in carenze; allo stesso tempo, essere in grado di riconoscere i sintomi di una carenza può aiutare a risolvere il problema il prima possibile, anche attraverso un consulto medico e l'assunzione di integratori specifici.
Come abbiamo accennato nell'introduzione, le vitamine del gruppo b sono numerose. Per sapere attraverso quali alimenti possono essere assunte, è necessario prendere in esame a una a una, in quanto non tutte sono presenti negli stessi:
Gli integratori di vitamine b dovrebbero essere assunti quando la sola alimentazione non è in grado di soddisfare il fabbisogno quotidiano o di colmare eventuali carenze.
Per non commettere errori, è sempre preferibile seguire i consigli del proprio medico curante. Quest'ultimo, in presenza di sintomi specifici o di particolari situazioni – come una gravidanza in corso –, potrà prescrivere l'assunzione di integratori contenenti le vitamine del gruppo b più adatte alla specifica situazione.
il vero segreto per raggiungere i propri obiettivi di forma fisica non si trova soltanto in palestra, ma anche in cucina.
Scegliere la farina migliore per fare la pasta fresca è molto importante. Quali sono le soluzioni ideali? Ecco qualche consiglio in più.
Le fibre sono sostanze che non apportano (o quasi) calorie, ma sono molto importanti. Scopriamo quali sono gli alimenti più ricchi di fibre alimentari.
Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.
L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.
La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.
L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring
Il digiuno: benefici, storia e evoluzione
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
L'olio extravergine di oliva nutraceutico: cos’è e dove trovarlo
Nutrizione Autunnale: Consigli per una Dieta Equilibrata
Personalizzare i regali di compleanno
Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex
Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze
Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle
Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico
Estate e "prova costume": aspetti psicologici
Giovani per sempre: come “rallentare l’invecchiamento”
Guida: come fare una spesa sana
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?