Cos'è la pinsa e perché ha una forma ovale

Hai presente quando torni a casa, hai fame e non desideri altro che preparare qualcosa al volo ma di (davvero) buono? Ecco, con la pinsa hai la possibilità di cenare o realizzare un aperitivo perfetto per ogni occasione.

 

 

Prodotto tipico della cucina italiana – romana, per la precisione –, in commercio si possono trovare le basi pronte da cucinare in pochissimi minuti: il sapore è unico, ma non è il solo vantaggio.

Vediamo che cos'è la pinsa, come è fatta, quali sono i suoi ingredienti e perché ha una forma ovale: si differenzia infatti dalla pizza per una scelta di ingredienti di primissima qualità che determinano un impasto molto particolare e altamente digeribile.

Cos'è la pinsa

Pinsa ovale

Negli ultimi anni la pinsa ha riscosso un enorme successo: siamo abituati a dare molto risalto alle specialità della tradizione, ma questo prodotto in realtà è abbastanza recente.

Viene realizzato usando materie prime ben precise, per la precisione un mix di tre farine a base di frumento, riso e soia.

Ed è questo a determinare le caratteristiche della pinsa, che così risulta ad alta idratazione, con un impasto morbido, ben lievitato e in particolare proteico. Per questo motivo, viene integrata di sovente nei regimi alimentari degli sportivi o di chi è a dieta.

Nelle basi già pronte che possiamo acquistare al supermercato, come quelle di Pinsami, vengono scelte materie prime di alta qualità: oltre al mix di tre farine, troviamo solamente olio extravergine di oliva, pasta madre, acqua fredda e sale.

 

 

Perché la pinsa ha una forma ovale?

È curioso notare che in effetti la pinsa non ha una classica forma rotonda come quella della pizza, né quadrata come nel caso della pizza romana che si trova nei forni della città.

C'è in realtà un motivo per cui la pinsa è ovale, oltre che alveolata: in fase di cottura, grazie alla sua forma, non viene trattenuta l'umidità in modo tale che l'impasto risulti croccante fuori ma morbido dentro.

Per non parlare delle bolle, che è ciò che la rendono tanto caratteristica: tutto merito del processo di lunga lievitazione e naturalmente della sapiente stesura.

Le differenze con la pizza

Queste due specialità, entrambe buonissime, non vanno tuttavia confuse. È vero che si somigliano in qualche modo, e anche il nome ci può trarre in inganno a volte. Ma la pizza non è la stessa cosa della pinsa, che possiamo considerare comunque una sua parente.

La pinsa è un prodotto molto più moderno rispetto alla pizza, che invece ha contribuito a rendere unica la cucina italiana nel mondo. Ma va sottolineato che anche la pinsa sta riscuotendo un enorme successo e oggi viene preparata ovunque.

E mentre la pinsa ha la forma ovale, la pizza è rotonda e non vengono usati gli stessi ingredienti per realizzare gli impasti.

La grande caratteristica della pinsa è che l'impasto, durante la stesura, viene pizzicato. Poi possiamo ovviamente scegliere di provare le basi già pronte, da acquistare al supermercato, che si cuociono in forno in pochi minuti e che possiamo condire come più ci piace.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Cos'è la pinsa e perché ha una forma ovale

Con la pinsa hai la possibilità di cenare o realizzare un aperitivo perfetto per ogni occasione.

Ruolo delle proteine nella crescita muscolare

Le proteine sono uno dei tre macronutrienti fondamentali che assumiamo con la dieta.

Acqua e Pasta: L’Ingrediente Invisibile che Fa la Differenza

Oggi portiamo l’attenzione su un ingrediente di fatto invisibile, ma che tuttavia fa la differenza nella produzione della pasta: l’acqua.

Come riuscire a seguire la dieta mangiando fuori casa

Spesso seguire una dieta equilibrata con costanza nel tempo non è semplice, soprattutto per chi passa tutta la giornata fuori casa per lavoro.

 

Fitness in Cucina: Come Alimentazione e Allenamento si Completano

il vero segreto per raggiungere i propri obiettivi di forma fisica non si trova soltanto in palestra, ma anche in cucina.

Qual è la farina migliore per preparare la pasta fresca?

Scegliere la farina migliore per fare la pasta fresca è molto importante. Quali sono le soluzioni ideali? Ecco qualche consiglio in più.

Alimenti ricchi di fibre | Per stitichezza o dimagrire

Le fibre sono sostanze che non apportano (o quasi) calorie, ma sono molto importanti. Scopriamo quali sono gli alimenti più ricchi di fibre alimentari.

Tutti i vantaggi della spesa online: la spesa salutare a casa tua

Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.