Cucinare con lo Champagne è un argomento che suscita spesso reazioni contrastanti, un dibattito tra il lusso sfrenato e l'arte culinaria esclusiva e raffinata. Da una parte, l'idea di utilizzare un vino così prestigioso e costoso per cucinare può sembrare quasi uno spreco.
Dall'altra esiste un nutrito gruppo di esperti, appassionati e amatoriali che vedono, anche nel miglior Champagne in circolazione, un ingrediente di grande effetto e gusto.
Lo Champagne è conosciuto per effervescenza, acidità e aromi complessi che spaziano dalla frutta ai fiori, passando per i lieviti.
Ebbene, queste caratteristiche possono aggiungere un tocco di classe a tantissimi piatti, sia dolci che salati. Utilizzare lo Champagne in cucina, quindi, può rivelarsi una scelta che sorprenderà il palato e che stupirà tutti i commensali.
Il fatto che sia un ingrediente "costoso” non significa che vada sprecato, anzi, tutto il contrario. Va inoltra ricordato anche che per gli utilizzi in cucina è necessaria una piccola quantità, perciò tutto quel che resta nella bottiglia, si potrà destinare al calice.
Iniziamo con i piatti salati. L'acidità dello Champagne è particolarmente indicata nel bilanciare i sapori ricchi e grassi. Ad esempio, la salsa di Champagne per accompagnare un pesce bianco delicato, come il branzino o la sogliola, contribuisce a creare il perfetto equilibrio tra i sapori.
La leggerezza del pesce e la vivacità del vino andranno a fondersi creando un’esplosione di sapidità sul palato. Stesso discorso per il vitello, una carne particolarmente tenera se cucinata con tutte le premure e che, sfumata con lo Champagne, assume una sapidità che il vino bianco non riesce ad eguagliare.
Anche le verdure, soprattutto quelle di stagione, possono beneficiare della freschezza e della mineralità dello Champagne. Vengono in mente, ad esempio, gli asparagi freschi saltati in padella, con un tocco di burro, un’alice e una spruzzata di Champagne: il risultato è un piatto primaverile, leggero e da leccarsi i baffi.
La stessa idea può essere applicata a risotti e primi piatti, nei quali lo Champagne può essere usato come sostituto del brodo per un risultato incredibilmente aromatico e profumato.
Passando ai piatti dolci, lo Champagne può essere l'ingrediente ideale per trasformare un dessert ordinario in una creazione stellata. La sua naturale dolcezza e le note fruttate lo rendono il compagno perfetto per preparare sorbetti, gelatine e creme.
Di esempi possiamo farne tantissimi, uno per ogni stagione. Con l’arrivo del caldo, infatti, si può sfruttare la dolcezza della frutta di stagione da servire fresca in abbinamento o lavorata; le fragole con Champagne, a tal proposito, sono un classico che non passa mai di moda.
Anche nella pasticceria lo Champagne è un alleato prezioso. Può essere utilizzato per creare glasse leggere e aromatiche per torte e pasticcini e per valorizzare un’ampia varietà di sapidità, da quelli più dolci e moscati a quelli più aciduli e agrumati. Ecco perché trova facilità d’abbinamento sia con le creme che con i sapori della frutta, dimostrando così la sua completezza organolettica, dall’antipasto al dessert.
Cucinare con lo Champagne è un argomento che suscita spesso reazioni contrastanti, un dibattito tra il lusso sfrenato e l'arte culinaria esclusiva e raffinata.
Il prosciutto San Daniele è indubbiamente uno degli emblemi più splendenti della gastronomia italiana.
Bontà per il palato, benessere per il corpo: la cipolla rossa di Tropea IGP è un prodotto con numerosi benefici per l’organismo.
Per il Natale o per una giornata di coccole in tavola, la cipolla rossa di Tropea IGP si abbina perfettamente a queste ricette tradizionali calabresi.
Personalizzare i regali di compleanno: il dono ideale non deve essere necessariamente prezioso o costoso, ma può anche essere qualcosa di semplice ma di grande effetto.
Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa.
I novel food sono i cibi nuovi rispetto a quelli di uso comune prima del 1997, anno di entrata in vigore della prima legge che li regolamenta.
Era per agevolare tutti coloro che viaggiavano spesso in auto che, nei primi del Novecento, nasce la Guida Michelin.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
San Daniele: 3 curiosità su uno dei più grandi patrimoni gastronomici d’Italia
State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli
Tutti i vantaggi della spesa online: la spesa salutare a casa tua
2 ricette a base di verdura bio: estate vs inverno
Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla
Come realizzare un angolo bar in casa
Cucinare con lo Champagne: un “peccato” di lusso o di gusto?
Fitness in Cucina: Come Alimentazione e Allenamento si Completano
Friggere con Efficienza e Professionalità: La Guida Completa per i Ristoranti
Gestionale per bar, cocktail bar ed enoteche: perché dovresti averne uno?
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?