La Seriola dumerili, conosciuta comunemente come ricciola, è un pesce d'acqua salata appartenente alla famiglia delle Carangidae. È il più grande pesce di questa famiglia visto che può raggiungere una lunghezza massima di due metri e mezzo e un peso di 50-60 chili, anche se nei nostri mari è più comune dai 50 agli 80 cm.
La ricciola ha un corpo lungo e affusolato e presenta una colorazione grigia-azzurra sul dorso che si fa via via più chiara sui fianchi, mentre è bianca sul ventre, possiede, inoltre, una linea longitudinale gialla che attraversa tutto il corpo. Le due pinne dorsali sono scure, la prima più corta e la seconda più lunga e la pinna caudale è grande e biforcuta.
Due tratti distintivi della ricciola sono una macchia scura subito dietro l'occhio e una linea obliqua che lo attraversa. Gli esemplari giovani della ricciola hanno molte sfumature gialle tanto da essere chiamati ?€?limoncelle' e da essere spesso confusi con la leccia, hanno un carattere più socievole degli adulti e si spostano in branchi vicino alla costa.
Le ricciole adulte, invece, nuotano in mare aperto a profondità maggiori ed hanno un carattere più solitario e diffidente.
La ricciola si trova nel Mar Mediterraneo, nell'Oceano Pacifico in prossimità dell'India e nell'Oceano Atlantico orientale fino al Marocco. Preferisce le acque temperate, e compie delle piccole migrazioni alla ricerca di acque calde, durante i mesi freddi, infatti, si porta a profondità maggiori, dove l'acqua non subisce l'influenza del clima esterno. Vive a profondità che vanno dai 10 ai 300 metri. Nei nostri mari è stata segnalata la presenza della ricciola fino alle isole Tremiti nell'Adriatico, nel basso Tirreno ed in Sicilia.
La ricciola è catturata prevalentemente nell'ambito della pesca sportiva e subacquea. È infatti una delle prede più ambite per l'emozionante resistenza che oppone alla cattura, superiore persino a quella del tonno.
Il metodo di pesca da superficie più diffuso è quello a traina con mulinello, mentre per la pesca subacquea è l'aspetto a profondità medie ed elevate (10-20 m), con fucili potenti, ad aria compressa o ad elastico (tipo arbalete). Commercialmente la ricciola viene pescata con le reti a circuizione e da posta. Fin dagli anni Ottanta la ricciola è anche allevata, soprattutto in Sardegna nella zona di Alghero, anche se la notevole quantità di pesce necessaria alla sua alimentazione, è una specie molto vorace, non rendono economica questa attività.
La ricciola possiede carni molto buone e ricercate, può essere venduta intera o a tranci, di solito è commercializzata fresca. Sono numerose le varianti in cui può essere cucinata: al forno, al cartoccio con patate, cruda in tartare, in guazzetto. Un proverbio sostiene che la sua parte migliore sia la testa, così come la coda lo è per il luccio: "cuda d'alùzzi e testa d'ariccióla". Le teste della ricciola, infatti, vengono di solito cucinate al forno e poi scavate per ottenere la maggior quantità possibile di carne. Le guance sono la parte migliore, spesso consumate in insalata.
il vero segreto per raggiungere i propri obiettivi di forma fisica non si trova soltanto in palestra, ma anche in cucina.
Scegliere la farina migliore per fare la pasta fresca è molto importante. Quali sono le soluzioni ideali? Ecco qualche consiglio in più.
Le fibre sono sostanze che non apportano (o quasi) calorie, ma sono molto importanti. Scopriamo quali sono gli alimenti più ricchi di fibre alimentari.
Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.
L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.
La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.
L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring
Il digiuno: benefici, storia e evoluzione
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Pesce vegetale: cos’è, tipologie e dove comprarlo
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?