L’inverno è ormai alle porte e, nonostante la gioia delle feste che si avvicinano, qualcuno di noi deve già fare i conti con degli scomodi ospiti: i virus del raffreddore e dell’influenza.
Coronavirus, rinovirus e orthomixovirus, approfittando degli ambienti caldi, umidi e poco aerati delle nostre abitazioni, ma anche di spazi pubblici, come scuole, uffici e locali, nonché di un abbassamento delle nostre difese immunitarie, per proliferare e attaccare le vie respiratorie, causando quegli spiacevoli sintomi che, se trascurati, possono portare complicazioni anche gravi.
Per contrastare la comparsa dei malanni di stagione, è possibile mettere in atto alcuni semplici accorgimenti, come lavare di frequente le mani, fare dei lavaggi nasali al fine di pulire i setti nasali intasati e aerare gli ambienti chiusi. Fondamentale è inoltre aiutare il sistema immunitario debole attraverso uno stile di vita più sano, l’assunzione di integratori e, naturalmente, un’alimentazione equilibrata.
Mangiare bene è fondamentale per il benessere e l’equilibrio del nostro organismo. Cibi e bevande rappresentano il carburante del nostro corpo, il quale trae da essi tutti gli elementi necessari per il suo corretto funzionamento.
Anche il sistema immunitario ha bisogno, per funzionare al meglio, di specifici nutrienti, i quali possono essere ricavati da specifici alimenti oppure, all’occorrenza, da integratori alimentari. In particolare, necessita di:
vitamine: non solo quelle del gruppo C, ma anche le vitamine A, B6, B12, D ed E sono fondamentali per favorire le difese immunitarie;
acidi grassi: tra i più utili per il corretto funzionamento del sistema immunitario rientrano gli omega3;
oligoelementi: indispensabili lo zinco, il selenio, il ferro e il rame.
Per finire, risultano fondamentali probiotici e prebiotici, i quali garantiscono il corretto funzionamento dell’intestino che, a sua volta, svolge un ruolo di primo piano nel difendere l’organismo dall’azione di virus e batteri nocivi.
Gli alimenti che possono aiutare le difese immunitarie sono molteplici . Tra i tanti cibi, ne abbiamo selezionati 5:
le verdure a foglia verde: immancabili sulla tavola di chi desidera integrare il sistema immunitario, broccoli, spinaci e le altre verdure a foglia verde sono ricchi di vitamina A, vitamina C e betacarotene;
il pesce: ricco di omega 3, zinco, selenio e vitamine. I l pesce, in particolare tonno, sgombro e salmone, favorisce il corretto funzionamento del sistema immunitario;
gli agrumi: sebbene tutta la frutta sia utile per supportare le difese immunitarie, gli agrumi, grazie alle elevate quantità di vitamina C, ma anche di vitamine dei gruppi A e B e di selenio, sono davvero irrinunciabili;
la frutta secca: ricca di omega3 e vitamina E, la frutta secca non risulta utile solo per il benessere del sistema immunitario, ma dell’organismo nel suo complesso. Essendo ricca di grassi, è comunque necessario ricordare di non eccedere nel consumo;
l’aglio: quinto alimento della nostra lista, l’aglio è noto per le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche derivanti dalla presenza di allicina e zolfo. Queste caratteristiche lo rendono amico del sistema immunitario.
Oltre a questi, davvero utili risultano anche i kiwi, i cereali integrali, i legumi, lo yogurt e il tè verde.
il vero segreto per raggiungere i propri obiettivi di forma fisica non si trova soltanto in palestra, ma anche in cucina.
Scegliere la farina migliore per fare la pasta fresca è molto importante. Quali sono le soluzioni ideali? Ecco qualche consiglio in più.
Le fibre sono sostanze che non apportano (o quasi) calorie, ma sono molto importanti. Scopriamo quali sono gli alimenti più ricchi di fibre alimentari.
Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.
L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.
La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.
L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring
Il digiuno: benefici, storia e evoluzione
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Erogatore d’acqua in azienda o in ufficio, una soluzione comoda e vantaggiosa
Cannabidiolo (CBD) - cosa sappiamo e cosa no
Coltiva il tuo orto e proteggilo dagli ospiti indesiderati
20 Marzo, giornata mondiale della felicità: festeggia con un gin!
4 idee per uno spuntino gluten free
5 alimenti che supportano il sistema immunitario
Alimentazione, crescita e recupero muscolare: cosa sapere?
Alimentazione. Come impostare una dieta corretta: cosa fare e cosa evitare
Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata
Alla scoperta del pangasio: perché fa bene e come usarlo in cucina
Bernabei: l’enoteca online ricca di proposte per tutti i gusti
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?