Rosolia

 

La rosolia, o rubeola, è una malattia infettiva contagiosa epidemica causata da un Rubyvirus, caratterizzata da una lieve sintomatologia generale, esantema maculo-papuloso (macchie rosse e pallini bianchi) e adenite retro-auricolare, cervicale posteriore e retro-nucale (ingrossamento di linfonodi).

Il contagio avviene per via aerea ma sono necessari contatti stretti e prolungati col malato.

La malattia conferisce immunità permanente a seguito della guarigione.

Come si manifesta la rosolia

Rosolia

La rosolia ha un'incubazione di 20 giorni circa e inizia con lievi sintomi generali e da un' adenite retro-auricolare, cervicale posteriore e retro-nucale. Dopo 24 ore compare l' esantema che si sviluppa in viso per estendersi alla nuca e poi progredisce verso i piedi (in 24 ore circa) scomparendo in 3-4 giorni.

Terapia della rosolia

L'unica terapia consigliata è quella per la riduzione della sintomatologia. Da calendario vaccinale del bambino si attua la profilassi contro questa malattia tramite la MPR (anti morbillo, parotite, rosolia) che deve essere effettuata all'anno di età e poi successivamente tra i 5 e i 6 anni.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Salute


Barrette proteiche

Le barrette proteiche sono snack dolci con una interessante ripartizione tra i macronutrienti, che le rende ideali in alcune particolari situazioni.


Faringite

La faringite, l'infiammazione della faringe che causa un forte mal di gola: diagnosi e cura.


Eritema solare e ustioni solari

Eritema solare e ustioni solari: tipologie, cause e rimedi.


Acido folico

L'acido folico è un integratore molto utile per le donne che vogliono avere un figlio e per molti altri soggetti potenzialmente carenti.

 


Vitamina B5 o acido pantotenico

L'acido pantotenico è una vitamina idrosolubile del gruppo B, l'integrazione è utile in caso di carenza accertata o in alcune particolari condizioni.


Spirulina

La Spirulina è un integratore che può essere indicato per alcune patologie, e quindi va assunta sotto controllo medico.


Dermatite da pannolino

La dermatite da pannolino è una comune forma di infiammazione della pelle che appare come un insieme di punti rossi sulle natiche e sulle zone genitali del bambino.


Tribulus terrestris

Il Tribulus terrestris viene utilizzato per incrementare la produzione di testosterone, la fertilità, la libido e le performance sportive, e soprattutto la massa muscolare.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.