La coronaropatia, o malattia coronarica, si sviluppa quando i principali vasi sanguigni, le arterie coronarie, che riforniscono il sangue al cuore, subiscono un danneggiamento. Generalmente la causa del problema è dovuta a depositi di placche adipose, contenenti colesterolo, che si bloccano nelle arterie e causano un’infiammazione. Quando la placca si accumula in maniera eccessiva, le arterie si restringono, riducendo il flusso di sangue che arriva al cuore. A lungo andare, questa diminuzione di flusso, può causare dolore al petto, la sensazione che manchi il respiro e altri segni tipici di questa patologia. Un blocco completo delle arterie coronarie può anche causare un infarto miocardico. La malattia coronarica si sviluppa nel corso degli anni, è perciò spesso silente, finché non si va incontro ad una complicanza o ad un infarto. Per prevenire questo tipo di patologia, l’unica importante prevenzione che si può attuare è condurre uno stile di vita sano.
A causare il danno all’arteria coronaria potrebbero concorrere più fattori, tra i quali:
Una volta che la parete interna di un'arteria è stata danneggiata dai depositi adiposi inizia un processo chiamato arteriosclerosi, che provoca un indurimento delle pareti, che a sua volta potrebbe causare un infarto.
I fattori di rischio per la malattia coronarica comprendono:
Se le arterie coronarie si restringono non possono fornire sufficiente sangue ricco di ossigeno al cuore. Inizialmente il flusso ridotto di sangue può non causare alcun sintomo, ma se la placca continua ad aumentare all'interno del lume arterioso, si possono sviluppare i seguenti sintomi:
Per una corretta diagnosi gli esami possibili sono:
Il trattamento per la coronaropatia consiste innanzitutto nel cambiamento dello stile di vita e, se necessario, anche nell’utilizzo di farmaci e di altre procedure mediche. Per quanto riguarda lo stile di vita, il paziente deve impegnarsi a condurre una vita più sana, ovvero non fumare, mangiare cibi sani a basso contenuti di grassi, fare attività fisica e mantenere un peso nella norma. Se si necessita di terapia farmacologica i farmaci che possono essere prescritti sono:
Le procedure chirurgiche possibili, da concordare con il medico chirurgo, per ripristinare e migliorare il flusso di sangue sono:
L'esame delle feci è una procedura diagnostica che consiste nella raccolta e nell'analisi di un campione di feci, al fine di individuare alcune eventuali condizioni patologiche.
Se è vero che invecchiare è un processo naturale e fisiologico, lo è anche che esistono differenze abissali tra l'età anagrafica e quella biologica di ognuno di noi.
Molto spesso si sente parlare di farmaci di automedicazione, ma cosa si intende esattamente con questa espressione piuttosto generica?
Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico
I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.
In questo articolo abbiamo deciso di raccogliere gli elementi principali da considerare quando ci si trova a prendersi cura di genitori anziani che vivono da soli.
Le intolleranze alimentari sono reazioni avverse dell'organismo provocate dall'ingestione di particolari cibi.
Il vantaggio dell'upscaling: come l'intelligenza artificiale sta migliorando l'imaging medico.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Colesterolo alto e trigliceridi alti: cosa fare?
Colesterolo alto: i sintomi | Come riconoscerlo
Colesterolo HDL basso: come aumentarlo?
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?