Sarà scontato dirlo ma il benessere di pelle e capelli passa soprattutto attraverso la tavola, informazione che molte persone ignorano, incorrendo in chiome sempre più prive di nutrimento e pelle spenta. Ecco quindi che potrebbe essere utile sottolineare quali sono le attenzioni principali da dover tenere a tavola per permettere a tutto il corpo di rimanere in forma. Con un po’ di pazienza e attenzione alla spesa settimanale, sarà possibile consumare pasti più in linea con le esigenze del proprio organismo, ottenendo capelli e pelle da sogno.
Sebbene un integratore alimentare per pelle e capelli a base di zinco e biotina sia sempre l’idea più indicata per integrare la propria dieta quotidiana a beneficio di pelle e capelli, vi sono piccole accortezze da tenere in conto per rendere la propria alimentazione più valida dal punto di vista salutistico. Per prima cosa è bene consumare acidi grassi e Omega 3 almeno 2/3 volte a settimana, prediligendo il pesce azzurro, che aiuta a rendere la pelle più luminosa e rinvigorire le radici dei capelli. Fondamentale anche l’assunzione di cibi ricchi di proteine come i legumi e le uova, spesso contenenti anche biotina che mantiene sana sia la chioma che il derma e le uova. Importante anche l’assunzione di alimenti con alti livelli di calcio, zolfo e magnesio che assicurano l’espulsione di tossine dall’organismo. Per quanto riguarda la frutta e la verdura, consumabili anche tutti i giorni, meglio scegliere prodotti di colori sempre diversi, in modo da garantire al corpo delle giuste quantità di vitamine e sali minerali. Anche centrifugati ed estratti sono gli alleati perfetti per chiunque desidera aiutare il cuoio capelluto e la pelle a ritrovare vita. Cereali integrali come l’avena, il grano e il riso integrale, contengono un alto tasso di antiossidanti, che aiutano l’organismo a combattere i radicali liberi. Inutile dire infine, quanto sia importante bere sufficienti quantità di acqua che nutrendo le cellule, migliora la crescita dei capelli facendoli allungare più velocemente, inoltre aiuta a mantenere la pelle luminosa e levigata evitando casi di secchezza e screpolature.
A volte integratori e alimentazione non bastano per proteggere la salute e l’aspetto di pelle e capelli, motivo per il quale è opportuno prestare attenzione agli agenti esterni, come l’inquinamento atmosferico, che rende la pelle grigia accelerando il suo processo di invecchiamento e che danneggia i capelli, aggredendoli fino in profondità. Anche il sole può essere un fenomeno esterno maligno, in quanto indebolisce la fibra dei capelli e causa danni (a volte irreversibili) alla pelle, basti pensare alle diffuse e comuni insolazioni estive.
Inutile dire, in conclusione, che il parere del medico in questi casi è sempre la soluzione più indicata. Consultando un nutrizionista infatti o semplicemente chiedendo un parere al proprio medico di base è possibile ricevere conferma di quanto precedentemente detto e agire in maniera ancora più certa e consapevole.
Adottare un’alimentazione proteica non è solo una scelta dietetica, ma uno stile di vita che mira a migliorare il benessere generale, mantenere la forma fisica e supportare un metabolismo sano.
La ricerca del benessere spinge sempre più persone ad adottare stili di vita sani, basati su un'alimentazione equilibrata, il giusto livello di attività fisica e alcune buone abitudini.
La cellulite non è solo un problema estetico che riguarda la maggior parte delle donne, ma rappresenta anche uno degli inestetismi più fastidiosi e difficili da eliminare.
L'esame delle feci è una procedura diagnostica che consiste nella raccolta e nell'analisi di un campione di feci, al fine di individuare alcune eventuali condizioni patologiche.
Se è vero che invecchiare è un processo naturale e fisiologico, lo è anche che esistono differenze abissali tra l'età anagrafica e quella biologica di ognuno di noi.
Molto spesso si sente parlare di farmaci di automedicazione, ma cosa si intende esattamente con questa espressione piuttosto generica?
Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico
I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata
Alla scoperta del pangasio: perché fa bene e come usarlo in cucina
Bernabei: l’enoteca online ricca di proposte per tutti i gusti
Branding, come funziona e che impatto ha nel settore alimentare
Chi è il dietologo online e cosa fa
Come integrare la dieta quotidiana per il benessere di pelle e capelli
Come preparare la pizza in casa: la ricetta e i consigli per l'impasto perfetto
Come scegliere la pasta migliore valutando anche la sostenibilità ambientale
Ottobre è il mese della birra! Ecco perché un bicchiere ogni tanto non fa male
Olio extravergine d’oliva: quanto vale la qualità?
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?