La vitamina B12, o cobalamina, è una vitamina idrosolubile che venne scoperta e isolata durante gli studi sull'anemia perniciosa, nella prima metà del 1900. Interviene come fattore fondamentale nella formazione dei globuli rossi, e nelle cellule del sistema nervoso; inoltre coadiuva la sintesi del DNA e dell'RNA insieme all'acido folico (vitamina B9).
In natura la sintesi di vitamina B12 avviene solo grazie ad alcuni microrganismi (archei e batteri) che possono anche essere coltivati in vitro per produrre integratori. Nell'intestino umano esistono alcuni batteri che sintetizzano cobalamina, ma il suo assorbimento è scarso perché manca, nelle zone dell'intestino dove viene prodotta, il fattore intrinseco necessario ad attivarla.
Le fonti principali di vitamina B12 sono quelli animali (uova, carne, latticini), mentre in quelli vegetali è contenuta in piccolissima quantità, spesso insufficiente per garantire il corretto fabbisogno.
L'integrazione di vitamina B12 è molto efficace per curare le patologie causate da una sua carenza, come l'anemia perniciosa e alcune malattie nervose. Assumere integratori di vitamina B12 può anche essere utile nei soggetti a rischio di carenza, come i vegetariani, i vegani, gli anziani e coloro ai quali è stato asportata parte dello stomaco (che contiene il fattore intrinseco necessario per attivare la vitamina B12).
L'eccesso di vitamina B12 viene espulso con le urine e quindi non comporta tossicità da accumolo. La sua integrazione è sconsigliata se il soggetto soffre di alcune patologie specifiche, come la gotta e l'atrofia oculare ereditaria di Leber.
Gli effetti collaterali in seguito all'assunzione di vitamina B12 sono rari e di scarsa gravità.
Cura delle patologie dipendenti da una sua carenza: l'integrazione per via orale di vitamina B12 è efficace nella cura dell'anemia perniciosa e nelle altre patologie causate da una carenza di questa vitamina.
Prevenzione delle patologie causate dalla carenza di vitamina B12: nei soggetti a rischio di carenza, l'integrazione è efficace per scongiurare l'insorgenza delle patologie correlate.
Aumento del livello di omocisteina: alcuni studi hanno dimostrato un aumento del livello di omocisteina in seguito ad integrazione di vitamina B12 e acido folico, con un conseguente vantaggio nei confronti della prevenzione delle malattie cardiovascolari, ma sono necessari ulteriori studi per confermare questi vantaggi.
La RDA per l'adulto è di 2,4 microgrammi, l'integrazione "preventiva" si attesta su questi livelli, quella per la cura è più elevata, fino ad arrivare a 50 microgrammi e oltre.
Assumere un integratore di vitamina B12 può essere utile per molti soggetti:
Essendo tutte o quasi condizioni patologiche, si consiglia sempre di pianificare l'integrazione con l'aiuto del proprio medico.
Herbert V, Das K. Vitamin B12 in Modern Nutrition in Health and Disease. 8th ed. Baltimore, MD: Williams & Wilkins, 1994
Modern clinical testing strategies in cobalamin and folate deficiency
Vitamin B12 in health and disease: part I—inherited disorders of function, absorption, and transport
B12 deficiency: a look beyond pernicious anemia
Cobalamin, the stomach, and aging
Reversal of protein-bound vitamin B12 malabsorption with antibiotics in atrophic gastritis
L'esame delle feci è una procedura diagnostica che consiste nella raccolta e nell'analisi di un campione di feci, al fine di individuare alcune eventuali condizioni patologiche.
Se è vero che invecchiare è un processo naturale e fisiologico, lo è anche che esistono differenze abissali tra l'età anagrafica e quella biologica di ognuno di noi.
Molto spesso si sente parlare di farmaci di automedicazione, ma cosa si intende esattamente con questa espressione piuttosto generica?
Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico
I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.
In questo articolo abbiamo deciso di raccogliere gli elementi principali da considerare quando ci si trova a prendersi cura di genitori anziani che vivono da soli.
Le intolleranze alimentari sono reazioni avverse dell'organismo provocate dall'ingestione di particolari cibi.
Il vantaggio dell'upscaling: come l'intelligenza artificiale sta migliorando l'imaging medico.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Acido Alfa Lipoico (integratori)
Acido D-aspartico (integratori)
Acido L-aspartico (integratori)
Acqua idrogenata o acqua all'idrogeno: funziona davvero?
Alghe verdi-azzurre o Cianobatteri (integratori)
Aminoacidi ramificati (integratori)
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?