Il Gin Fizz è il capostipite della categoria dei "fizzes", che comprende tutti quei cocktail leggermente frizzanti, composti da un alcolico, da un succo acidulo, solitamente di limone, e dalla soda. Nasce come variante dei più antichi cocktail "sour", composti appunto da un alcolico e dal ‘sour', un pre-mix a base di succo di limone, acqua e zucchero. La caratteristica principale dei “fizzes” è quella di essere molto rinfrescanti.
Il Gin Fizz nasce come variante del più semplice ed immediato Gin Tonic, una miscela di gin e acqua tonica, inventato alla fine del Settecento dagli ufficiali della Marina inglese che presero l'abitudine di utilizzare questa bevanda per combattere la febbre.
Qualche anno dopo l'ammiraglio Nelson ebbe l'idea di aggiungere anche il succo di limone al Gin Tonic, affinché contenesse anche una delle vitamine più importanti: la C, utile a prevenire lo scorbuto, ed ecco ottenuto il Gin Fizz.
Il successo della bevanda tra le truppe fu totale, soprattutto nella lotta allo scorbuto. Ancora oggi i marinai britannici sono soprannominati "Limey" (da lime juicer = succo di limone) per l'usanza della Royal Navy di distribuire succo di limone per prevenire le malattie.
Esistono numerose varianti del Gin Fizz:
Tipo di cocktail: any time, after dinner, long drink.
Grado alcolico: 10,4° alcolici.
Categoria alcolica: poco alcolico (cosa significa?)
Si prepara versando tutti gli ingredienti tranne la soda nello shaker con ghiaccio. Si agita per qualche secondo e si serve in un bicchiere tipo highball o tumbler alto, colmando con la soda. Nonostante non sia prevista la decorazione, normalmente viene servito con una fettina di limone e una ciliegina rossa.
Scopri la ricetta per il miglior burger di pesce e vedi che vale la pena averlo nella tua offerta.
Tra i numerosi strumenti essenziali per un ristorante, la friggitrice professionale gioca un ruolo fondamentale.
Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.
Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.
Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.
La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.
Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.
Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?