Per la preparazione del cenone del 24 dicembre e del pranzo di Natale si è sempre alla ricerca di idee originali, diverse dal solito, così da sorprendere anche i commensali più esigenti. Ecco quindi che con questa guida avrete a disposizione tre ricette golose e facili da realizzare per colorare la tavola in occasione della festa più attesa dell’anno.
Gli amanti delle ricette leggere, ipocaloriche e magari anche vegetariane, non possono che amare la combinazione delle verdure alla julienne insieme alla salsa di guacamole. Quest’ultima può essere realizzata mantecando la polpa di un avocado maturo insieme a dei pomodorini pachino, il succo di un lime, olio extravergine di oliva e sale. Per facilitare e velocizzare il procedimento, soprattutto se si hanno numerosi ospiti, ci si può avvalere dell’utilizzo di un frullatore. Se non lo avete in casa e dovete acquistarlo, vi consigliamo di optare per un frullatore Moulinex, performante e con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Prima di servire in tavola potrebbe essere gradita una spolverata di pepe e di semi di sesamo. Chi ama particolarmente questi ultimi può anche tostarne qualcuno e inserirli nel frullatore insieme al resto degli ingredienti. La salsa, infine, può essere gustata insieme a dei listelli di verdura cruda, come carote, finocchi, cetrioli e gambi di sedano.
Se invece gli ospiti preferiscono i sapori del mare, è possibile realizzare una squisita mousse di granchio. Anch’essa richiede poco tempo e necessita solo dell’utilizzo di un buon frullatore. Per realizzarla si inizia lavando delle verdure, ovvero carote e cavolo viola, da tagliare a julienne. Successivamente si prende la polpa di granchio, la si sgocciola, per poi ridurla a poltiglia. A questo punto si prende il frullatore e al suo interno si inseriscono gli ingredienti finora elencati insieme a dello yogurt, della maionese, un filo di olio extra vergine di oliva e delle gocce di succo di pompelmo. Si aziona il frullatore a velocità moderata, così da creare una mousse da degustare insieme a dei crostini o dei grissini leggermente salati.
Non c’è niente di più bello che degustare ricette internazionali in occasione del Natale, motivo per il quale è opportuno imparare come realizzare un gazpacho a regola d’arte. Per prepararlo è sufficiente prendere del pane, separare la crosta dalla mollica e mettere quest’ultima in ammollo con acqua e aceto. Successivamente si prendono i pomodori, i cetrioli e i peperoni, lavarli e tagliarli in piccoli tocchetti, da tritare nel frullatore insieme a degli spicchi di aglio. Si otterrà quindi una purea dall’odore avvolgente, che andrà condita con olio evo, sale e pepe. Al composto ottenuto si aggiungerà la mollica e si farcirà il piatto finale con la crosta del pane tagliata a cubetti e passata in padella. Chi preferisce i cibi in stile street food può anche creare delle simpatiche porzioni monodosi da mangiare in piedi, molto comuni nelle grandi città spagnole in occasione di aperitivi e buffet.
Tra i numerosi strumenti essenziali per un ristorante, la friggitrice professionale gioca un ruolo fondamentale.
Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.
Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.
Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.
La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.
Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.
Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.
Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Antipasti di Natale – 3 idee facili e veloci
Casatiello napoletano salato: la ricetta tradizionale
Couscous dietetico di verdure - Ricetta light
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?