Crespelle alla valdostana

Le crespelle sono la versione italiana delle crepes francesi, e come le crepes possono essere consumate sia dolci che salate.

 

 

Il nome crespella deriva dal latino "crispus" che sta per "arricciato, arrotolato".

In particolare in Italia si ha l'abitudine di preparare le crespelle ripiene al forno da consumare come primo piatto (come fosse pasta al forno) o come piatto unico. In alcune regioni d'Italia, come ad esempio in Abruzzo, le crespelle vengono usate come fossero pasta sfoglia per comporre le lasagne e prendono il nome di scrippelle. Sempre in Abruzzo le crespelle vengono preparate anche in brodo (scrippelle 'mbusse) o impiegate per fare il timballo. In Salento, invece, le crespelle vengono fritte e consumate così croccanti con le mani a mo' di street food.

I modi per farcire le crespelle sono tantissimi, di solito alla base c'è un formaggio, come la ricotta, o un caprino fresco o la besciamella o un formaggio spalmabile, poi verdura (spinaci, zucchine, pomodori, funghi, rucola, asparagi...) e infine un ingrediente proteico come ad esempio il prosciutto cotto, la mortadella o anche il salmone affumicato o i gamberetti. Inoltre, le crespelle possono essere infornate ricoperte di salsa di pomodoro e mozzarella.

 

 

Possono essere utilizzate anche in sostituzione delle tortillas messicane per preparare tacos o burritos.

Ricetta delle crespelle ripiene alla valdostana

Crespelle salate

L'impasto delle crespelle è identico a quello delle crepes. In questa ricetta le proponiamo alla valdostana con besciamella, prosciutto cotto e fontina.

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 170 g di latte
  • 1 uovo
  • 90 g di farina
  • <
  • 10 g di burro fuso
  • 240 g di prosciutto cotto
  • 200 g di fontina
  • 250 g di besciamella (qui la ricetta, basta dimezzare le dosi)
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

 

 

Preparare il composto delle crespelle in una ciotola setacciando la farina, unendo l'uovo sbattuto e una presa di sale, incorporando il latte e il burro fuso, mescolando e facendo riposare per qualche minuto. Al momento di preparare le crespelle, ammorbidire il composto con un paio di cucchiai di acqua, quindi ungere di burro una padella antiaderente e versare un mestolo di composto alla volta distribuendolo bene sul fondo. Cuocere le crespelle da ambo i lati per pochi secondi quindi tenerle da parte.

Nel frattempo preparare la besciamella scaldando il latte in una casseruola e portandolo quasi ad ebollizione. Nel frattempo, fondere il burro in una casseruola antiaderente di 18-22 cm, unire la farina e mescolare bene con la frusta metallica cuocendo a fuoco medio per un paio di minuti. Versare il latte gradualmente mescolando in continuazione, quindi cuocere per 5-10 minuti mescolando di tanto in tanto. Regolare di sale e noce moscata, quindi filtrare con un colino.

Farcire ogni crespella con una fetta di prosciutto e una fettina di fontina, quindi arrotolarla su se stessa. Foderare una pirofila con carta da forno, disporre le crespelle, coprire con la besciamella e cuocere in forno a 180 °C a gratinare per circa 20 minuti.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

529 kcal - 2211 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

29 g

Proteine

32 g - 24%

Carboidrati

27 g - 21%

Grassi

33 g - 55%

di cui

 

saturi

17.7 g

monoinsaturi

9.9 g

polinsaturi

3.0 g

Fibre

1 g

Colesterolo

152 mg

Sodio

665 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Mug cake

La mug cake, letteralmente torta in tazza, è un dolcetto americano che si cuoce al microonde dentro una tazza di ceramica.

Sanguinaccio dolce

Il sanguinaccio dolce: una crema al cioccolato che per tradizione veniva fatta con il sangue di maiale, tipica del periodo di carnevale.

Pollo alle mandorle o agli anacardi

Pollo alle mandorle o agli anacardi: un secondo piatto che proviene dalla cucina orientale.

Paella di pesce (paella de mariscos)

La ricetta della paella di pesce, chiamata paella de mariscos in Spagna, un sontuoso piatto unico.

 

Carbonara di zucchine light

La carbonara di zucchine light è una variante della pasta alla carbonara che si può mangiare anche a dieta.

A che serve una planetaria?

Nel mondo degli elettrodomestici da cucina, pochi strumenti riescono a evocare un senso di professionalità e versatilità come l'impastatrice planetaria.

Tre idee per modernizzare la cucina

Chi ha intenzione di modernizzare la propria cucina ha oggi a disposizione un ampio ventaglio di possibilità, più o meno costose.

Miglior software per ristoranti: come sceglierlo per ottimizzare il tuo business

Nell'era digitale, gestire un ristorante senza un software dedicato è come navigare senza bussola.