La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia. Si tratta di un dolce semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi. Da una torta tanto semplice non ci si aspetterebbe così tanta bontà. Il suo gusto è magnifico, la crosticina sottile nasconde un cuore morbidissimo (da qui l'appellativo "tenerina”). Simile per consistenza alla ricetta dei brownies, questo dolce è in egual misura gustoso e adatto alle persone più golose. Ideale soprattutto per chi ama in maniera smisurata il cioccolato, ingrediente principale di questo dolce.
Dove ha avuto origine la torta tenerina? Deve i suoi natali alla città di Ferrara ed è nota agli abitanti del luogo come "torta taclente” che dal dialetto si traduce come "torta appiccicosa”.
È chiamata anche torta Montenegrina, in quanto è stata dedicata alla Regina Elena Petrovich del Montenegro, moglie del re italiano Vittorio Emanuele III. I due erano molto innamorati e la regina molto dolce tanto che questo dolce prende anche il nome di torta degli innamorati.
La preparazione di questo dolce è veloce e semplice ed è un dolce che non necessita di lievitazione. La torta tenerina è perfetta per una colazione invitante e golosa o per una merenda rilassante.
20 minuti più 25 minuti di cottura in forno preriscaldato a 170 gradi.
La torta tenerina, come suggerisce lo stesso nome, è particolarmente delicata. Per questo motivo ti consigliamo di cuocerla in uno stampo rotondo apribile. Inoltre, è bene tenere a mente che la torta non può essere rovesciata perché si rischierebbe di rompere la crosticina e, quindi, pregiudicare l'aspetto del dolce. Vogliamo darti un secondo suggerimento, questa volta relativo alla cottura. Difatti anche se la preparazione è sbrigativa e facile, ciò che potrebbe compromettere la buona riuscita del dolce invece, è la cottura: una cottura prolungata potrebbe rendere la torta asciutta mentre una breve potrebbe determinare una consistenza eccessivamente morbida. Il consiglio è di controllare la torta trascorsi 25 minuti infilzandola con uno stecchino in due punti: dal centro della torta lo stuzzicadenti deve venire fuori umido mentre dai bordi pulito. Ovviamente il tempo esatto di cottura del dolce risente delle caratteristiche del forno che si possiede.
Tra le torte americane più conosciute ed esportate c’è senza dubbio la New York Cheesecake, dolce iconico della tradizione USA.
Scopri la ricetta per il miglior burger di pesce e vedi che vale la pena averlo nella tua offerta.
Tra i numerosi strumenti essenziali per un ristorante, la friggitrice professionale gioca un ruolo fondamentale.
Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.
Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.
Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.
La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.
Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Tagliata di manzo: ricetta e contorni
Vini premiati: come orientarsi nella scelta e dove acquistarli online
Quali sono i vantaggi dei piani cottura a induzione?
Guida Michelin: come nasce e come funziona
Dieta vegana: tutto quello che c’è da sapere
Torta tenerina: la ricetta originale
Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?
Polpette di tonno e patate al forno
Dieta: cosa è realmente e in cosa possono aiutare gli integratori
Mal di primavera: sintomi e come combatterla
Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?