Tagliata di manzo: ricetta e contorni

Per gli amanti della carne, la tagliata di manzo è senza dubbio uno dei secondi piatti più gustosi che si possano preparare. Ma, come ogni altra cosa, per essere cucinata nel giusto modo, anche la tagliata ha bisogno di essere preparata seguendo delle accortezze. Inoltre si presta molto per essere accompagnata da svariati contorni caldi, ideali per le giornate fredde a cui stiamo andando incontro, come ad esempio il classico purè di patate che piace a grandi e piccini proposto qui https://www.parmalat.it/chef/ricette/pure-di-patate/.

Il segreto per partire col piede giusto e cucinare un'ottima tagliata di manzo è quello di prestare attenzione al taglio della carne e alla sua cottura. Fatevi quindi aiutare dal vostro macellaio di fiducia per procurarvi una costata di maiale o un controfiletto. L'importante è che il pezzo di carne sia inteno e ricco di muscolo e di una buona percentuale di grasso: tenete a mente che con un pezzo di carne magro la tagliata risulterà stopposa, come se fosse asciutta. Andiamo quindi a vedere come preparare un'ottima tagliata di manzo per la nostra famiglia o i nostri amici.

Ricetta per preparare la tagliata di manzo

Seguite questo procedimento passo dopo passo per ottenere una tagliata come quella del vostro ristorante preferito.

  • Lasciate il controfiletto a temperatura ambiente almeno per 30 minuti prima di iniziare la cottura, altrimenti, se lo fate passare direttamente dal frigorifero alla griglia, sarà troppo freddo;
  • Condite il controfiletto con olio, sale grosso e rosmarino; allo stesso tempo mettete la bistecchiera sui fornelli per scaldarla a fuoco medio;
  • Quando è ben calda, posizionate la carne al centro della bistecchiera e fate cuocere il controfiletto 2 minuti per lato se la preferite al sangue, oppure 3 minuti per lato se prediligete una cottura media. Assicuratevi che la carne sia ben cotta all'esterno ma che rimanga al sangue al suo interno;
  • Quando sarà cotto, togliete il controfiletto dai fornelli e tagliatelo in fettine sottili lungo il lato più corto;
  • La tagliata va servita calda appena fatta, accompagnandola con un buon contorno.

 

 

Come avete visto, il procedimento non è per nulla complicato. È necessario solo seguire qualche accorgimento che potrebbe determinare la buona riuscita o meno della cottura. Ad esempio, un consiglio importante è quello di tamponare la carne con della carta da cucina prima di condirla e metterla sui fornelli. Questo permette di avere una superficie asciutta che favorirà il processo di caramellizzazione, ottenendo così una buona crosticina esterna e un cuore rosa all'interno. Ricordatevi inoltre di incidere la carne a 45° quando andate a tagliarla, per ottenere il massimo della tenerezza dal muscolo della carne di manzo.

Idee per un contorno sfizioso

Una delle caratteristiche migliori della tagliata di manzo è quella di avere un sapore che si accosta facilmente a tanti tipi di contorni. Questo permette di poter scegliere gli ingredienti di accompagno in base ai propri gusti, ottenendo sempre un buon piatto completo. Andiamo a vedere quali sono gli abbinamenti da provare assolutamente a casa vostra.

 

 

Pomodorini e rucola. Se vi piacciono le verdure e volete creare un piatto più leggero, lavate bene dei pomodori rossi e un fascio di rucola. Tagliate i pomodorini a spicchi e condite la vostra insalata a vostro piacimento.

Insalata di cavolo. Per un contorno che rimanga fresco al palato, procuratevi un cavolo cappuccio, qualche carota e un cipollotto fresco. Lavate le verdure ed eliminate sia le foglie esterne del cavolo che la buccia delle carote. Affettate le verdure con un taglio molto fine, simil julienne. In una ciotola a parte preparare una salsa mescolando 150g di yogurt bianco a 3 cucchiaini di maionese, 1 cucchiaino di zucchero e 1 cucchiaino di senape, se vi piace. Unite poi sale, pepe ed erba cipollina a piacimento. Condite le verdure con la vostra salsa e servite con la tagliata di manzo.

Frutta grigliata. Questo contorno può essere fatto con la vostra frutta preferita, come mele, pere o agrumi. È un abbinamento molto particolare ma perfetto per le carni rosse. Basta tagliare la frutta a metà e grigliarla partendo dal lato del taglio. Una volta che la frutta sarà morbida e caramellata potete toglierla dalla cottura. Se dovesse avanzarvi una porzione, si può riproporre come dessert alla fine del pasto aggiungendo miele o zucchero.

Pannocchie al cartoccio. Semplice e buono anche per i più piccoli, la pannocchia di mais è un ottimo contorno per accompagnare la tagliata di manzo. Per prepararlo è necessario tagliare le estremità e le foglie. Avvolgete la pannocchia in un foglio di alluminio, sigillando bene le estremità. Adagiate i cartocci su una teglia da forno precedentemente cosparsa di sale grosso. Impostando il forno a modalità statica, infornate la teglia quando avrà raggiunto una temperatura di 180°C. Cuocete per circa 35 minuti e poi servite le pannocchie calde con la carne.

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Friggere con Efficienza e Professionalità: La Guida Completa per i Ristoranti

Tra i numerosi strumenti essenziali per un ristorante, la friggitrice professionale gioca un ruolo fondamentale.

Come realizzare un angolo bar in casa

Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.

Gestionale per bar, cocktail bar ed enoteche: perché dovresti averne uno?

Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.

 

2 ricette a base di verdura bio: estate vs inverno

La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.

Le mode più recenti per la conservazione casalinga del vino

Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.