Flan alla crema di riso

Preparazione: 30 min
Cottura: 35 min
Difficoltà
Flan alla crema di riso

 

Ingredienti in grammi per 8 porzioni

Zucchero 120 g
Risolatte Fage o Muller 300 g
Uova di gallina num 2
Maizena 20 g
Latte intero 400
1/2 cucchiaino di scorza di limone
un pizzico di sale

Preparazione

PASTA FROLLA: preparare la pasta frolla e stenderne 280 g sulla carta da forno, quindi posizionarla (insieme alla carta da forno) in una tortiera antiaderente di 24 cm di diametro modellando i bordi piuttosto alti, di almeno 3 cm.

CREMA: in una ciotola, mettere il latte e la maizena mescolare bene con una frusta, unire quindi le uova, lo zucchero e il risolatte e mescolare energicamente con la frusta per amalgamare il tutto. Mettere sul fuoco, mescolando continuamente con la frusta, finché non accenna ad addensare, quindi versare la crema nella tortiera, se per caso i bordi della pasta sono troppo bassi e la crema esce dai bordi fa lo stesso, poiché in cottura si addenserà evitando fuoriuscite una volta cotta. Infornare a 180 gradi per 35 minuti, il flan è pronto quando la crema in superficie inizia a diventare scura. Far raffreddare e consumare a temperatura ambiente oppure leggermente refrigerato, a piacimento.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 263 KCal - 1099 KJoule
Proteine ad alto valore biologico 3 g
Proteine 7 g - 10%
Carboidrati 40 g - 59%
Grassi 9 g - 31%
di cui  
saturi 5.2 g
monoinsaturi 2.7 g
polinsaturi 0.5 g
Fibre 1 g
Colesterolo 70 mg
Sodio 19 mg

Note

Il flan è un dolce tipico francese che si trova in ogni pasticceria (in Francia). Consiglio di utilizzare 300 g di risolatte Fage 1%. Ha 220 kcal per 100 g.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina


Patate duchessa

Le patate duchessa sono un contorno di origine francese (pommes duchesse) dove le patate sono arricchite da uovo, burro e parmigiano.


Pizza in pala romana

La pizza in pala romana: una declinazione diversa rispetto alla classica pizza napoletana. Preparazione stesura, cottura della pizza ad alta idratazione.


I dolci di natale

I dolci di Natale: l'elenco di tutti i dolci tipici suddivisi per regione e per Paese.


Struffoli napoletani

Gli struffoli: un dolce napoletano a base di palline di impasto aromatizzato all'anice, fritte e poi decorate con miele, canditi e confetti.

 


Spoja lorda o minestra imbottita

La spoja lorda o minestra imbottita: una ricetta romagnola di recupero che nasce come costola dei più sontuosi cappelletti.


Cannoli siciliani

I cannoli siciliani: uno dei dolci più tipici della Sicilia farcito di crema di ricotta e frutta candita.


Brownies

I brownies, i tipici biscotti al cioccolato di origine americana, tanto gustosi quanto calorici. Scopriamo tutti i segreti per prepararli al meglio.


Bostrengo

Il bostrengo, un antico dolce marchigiano natalizio a base di cereali come farro e riso.