Yogurt e intolleranza al lattosio

Indice delle risposte pubblicate

Ho letto molto sullo yogurt, consigli ottimi e chiari, semplici per la lo yogurt a casa, ma vorrei un chiarimento, poichè io sono allergica al lattosio, come devo comportarmi, oppure quale latte potrei usufruire per farmi lo yogurt??? Ed ho anche saputo che lo yogurt non contiene il lattosio: lo perde nell'operazione per fare lo yogurt, questo è vero oppure solo fantasia?

 

 

Yogurt e intolleranza al lattosio

Quando si parla di allergie e intolleranze alimentari bisogna capire che sono cose completamente diverse. Per capire le differenze ti rimando all'articolo sulle allergie alimentari.

L'intolleranza al lattosio è dose dipendente cioè molte persone riescono a digerire TOT lattosio e se superano

quella soglia stanno male.

Ora, lo yogurt contiene lattosio parzialmente digerito dalla lattasi prodotta dai batteri, ma ne contiene, quindi chi ha una intolleranza leggera può mangiarne, chi ha una intolleranza grave no.

Ovviamente esiste sempre una quantità oltre la quale il lattosio diventa in eccesso, e questo vale praticamente per tutti, solo che chi non ha una intolleranza conclamata (non ha mai avuto sintomi) ha probabilmente una soglia alta di tolleranza, difficilmente raggiungibile nella normale alimentazione (per esempio un litro di latte o 1,5 kg di yogurt).

 

 

Le quantità alle quali siamo tolleranti sono verificabili solo sperimentalmente... Assumendo quantità sempre maggiori di alimenti contenenti lattosio, finché non compaiono i sintomi.

Non ho mai provato a preparare lo yogurt con il latte delattosato, puoi fare un esperimento e se non riesce, puoi sempre provare con una miscela di latte delattosato e di latte normale, in proporzione 1:1.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori

La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.

Perseverare nelle diete è diabolico

Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...

Total Immersion: il nuoto "reinventato"

Il metodo di allenamento Total Immersion: il nuoto "reinventato" che permette di fare meno bracciate per vasca.

Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...

 

Formaggio di capra e colesterolo

Discussione sulla veridicità dell'affermazione che il formaggio di capra non conterrebbe colesterolo.

Il calcolo della massa grassa

Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...

Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...

Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...