I runner più preparati lo sanno, lo stretching, sia prima che dopo la corsa, fa bene ed è utile per rilassare i muscoli, allentare le tensioni, ossigenare i tessuti e diminuire la possibilità di avere infortuni o quantomeno evitare disturbi, dolori e la sensazione di intorpidimento dei muscoli che dura per giorni.
La lista dei possibili disturbi e traumi che possono presentarsi per coloro che svolgono attività fisica ma senza un adeguato riscaldamento e defaticamento è piuttosto varia, si va dai semplici spasmi muscolari a stiramenti e contratture fino a disturbi più consistenti come la sindrome del piriforme, ovvero un dolore piuttosto intenso che può irradiarsi dal gluteo e arrivare fino a tutta la parte posteriore della coscia, come conseguenza dell'irrigidimento del muscolo piriforme in seguito ad allenamenti intensi o stretching insufficiente.
Al pari di questa sindrome, anche molti altri problemi che colpiscono le gambe dei runner sono il risultato di scarsa forza ma soprattutto insufficiente flessibilità ed elasticità delle gambe.
Ecco perché gli esercizi di allungamento sono fondamentali e sono una pratica che nessun runner, nemmeno quello occasionale, dovrebbe mai trascurare, soprattutto alla fine della corsa, dopo che i muscoli sono stati sottoposti ad uno sforzo intenso e prolungato.
Ora che abbiamo capito quanto sia importante non saltare mai la sessione di stretching post-corsa vediamo insieme quali sono gli esercizi di allungamento e defaticamento che non possono mancare nella routine post-allenamento.
Prima alcuni consigli da tenere a mente durante tutta la sessione.
Esercizi in piedi:
Da sdraiati:
Esistono poi diverse tipologie di attrezzi che possono aiutare a rendere gli esercizi di stretching più facili o quantomeno aiutare a svolgerli nel modo corretto.
Sono utili ad esempio le stretch straps, o bande elastiche, attrezzi estremamente versatili che possono essere usati per allungare qualsiasi muscolo, non solo quelli delle gambe ma anche braccia, spalle, ecc.
Altri attrezzi sono i divaricatori per le gambe o i pedali basculanti, attrezzi concepiti per facilitare lo stretching di tendini, polpacci, bicipiti e glutei. Questi strumenti aiutano in quanto permettono di mantenere una posizione corretta del piede durante lo stretching. I pedali sono particolarmente utili nei casi in cui si soffra di fascite plantare, o per alleviare tendiniti, strappi o distorsioni alle caviglie.
L'alimentazione svolge un ruolo fondamentale nella crescita e nel recupero muscolare, due aspetti essenziali per chi pratica attività fisica regolarmente.
Il ciclismo è uno sport meraviglioso, ma una buona alimentazione è fondamentale per cogliere tutti i benefici.
Fare sport per la salute, la bellezza, il divertimento e il benessere.
Lo sport è uno strumento fondamentale per dimagrire e mantenere il peso forma.
Come scegliere gli sci da discesa: caratteristiche diverse in base alle prestazioni.
Quante volte allenarsi a settimana? Qual'è la frequenza di allenamento che garantisce i risultati migliori?
L'avvento degli sci carving ha reso più facile la vita di molti sciatori e ha cambiato la vita ad altri.
Il volume di allenamento rappresenta il parametro quantitativo dell'allenamento. Scopriamo cos'è e come si misura.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Correre al mattino: fa male? | Consigi utili e falsi miti
Correre tutti i giorni | Fa male? | Fa dimagrire?
Consumo di calorie nella corsa in salita
Test per le andature e la soglia nella corsa
Corsa - Allenare la potenza lipidica
Corsa - Allenare la soglia anaerobica
Corsa - Allenare il massimo consumo di ossigeno
Corsa in acqua (pool running) ovvero come complicarsi la vita inutilmente
Stretching e defaticamento dopo la corsa: gli esercizi più efficaci per le gambe
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?