Cucina e ricette della Sardegna
La Sardegna tiene fede alla sua insularità soprattutto nei prodotti tipici della gastronomia, decisamente originali e legatei al mondo agro-pastorale. Scarsità di pietanze elaborate, schiettezza nei gusti, genuinità dei prodotti, dalla carne al formaggio, dalla pasta fatta in casa ai vini, sono le sue caratteristiche principali.
La gastronomia sarda affianca ai sapori tipici del mare i gusti ed i forti aromi delle essenze mediterranee della sua flora. L’insieme delle ricette rivela anche la predisposizione ad accogliere tradizioni culinarie di antichi popoli dominatori o ospitati, come i catalani ad Alghero o i tabarchini-pegliesi di Carloforte, giunti questi ultimi nell’isola di San Pietro solo al principio del Settecento.
Tra i prodotti tipici sardi più conosciuti menzioniamo il pane carasau, cioè biscottato, noto anche come "carta da musica" perché croccante. Questo pane proviene dalla Barbagia, terra di pastori che, dovendo stare per molto tempo isolati nelle campagne, avevano ed hanno ancora bisogno di un pane facilmente trasportabile ed a lunga conservazione.
Ma il prodotto in assoluto più conosciuto tra quelli tipici sardi è il formaggio pecorino semicotto, meno conosciuto il fiore sardo, formaggio DOP che si presenta quasi sempre affumicato, dal gusto molto intenso. Ancor meno conosciuti, i formaggi di mucca sardi, soprattutto a pasta filata, come il casizzolu o taedda.
Veramente tipici i dolci sardi, a base di paste fritte, miele e composte di frutta, mosto cotto, oppure di pasta di mandorle. La "regina" dei dolci tipici sardi è la sebada o seada: un grande e tondeggiante raviolo di pasta fritta, ripieno di formaggio filante. Molto famoso anche il classico torrone , fatto con i mieli tipici sardi, come il cardo, il corbezzolo e l'asfodelo, varietà prodotte quasi esclusivamente in Sardegna, che conferiscono al torrone aromi unici.
Da ultimo, ricordiamo il liquore tipico della Sardegna, il liquore di mirto, nelle varietà rosso e bianco (il primo scurissimo, il secondo gradevolmente ambrato o giallino), prodotto da molte aziende dell’Isola con i frutti di questa pianta molto diffusa nell'isola.
Formaggi
Carni
Vengono definiti "prodotti agroalimentari tradizionali" quei prodotti tipicii cui metodi di lavorazione, conservazione e stagionatura sono praticati in un certo territorio in maniera omogenea e secondo regole tradizionali e protratte nel tempo, per un periodo comunque non inferiore a 25 anni (art. 8 del decreto legislativo n. 173 del 30 aprile 1998 e al successivo decreto n. 350 dell’8 settembre 1999).
La Regione Sardegna ha individuato circa 180 prodotti rappresentativi di tutte le realtà territoriali della sardegna.
Ogni regione italiana vanta centinaia di prodotti tipici che si fregiano del riconoscimento di prodotti agroalimentari tradizionali, tuttavia la maggior parte di questi prodotti tipici rimangono al di fuori dei canali commerciali e rappresentano quindi poco più di una curiosità per il turista del gusto, che difficilmente li potrà reperire nei normali canali di vendita.
Formaggi - Prodotti vegetali - Prodotti di origine animale
Paste fresche e prodotti panetteria
Carni e frattaglie - Bevande - Grassi - Preparazioni di pesci, molluschi e crostacei
Paste fresche e prodotti di panetteria, pasticceria, biscotteria e confetteria
Preparazioni di pesci, molluschi e crostacei e tecniche particolari di allevamento degli stessi
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
La cucina emiliana e romagnola: ricette e piatti tipici.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?