La cucina sarda è tra le più particolari del panorama italiano, per via delle tante contaminazioni con cui la Sardegna è venuta a trovarsi nel corso dei secoli. La cucina sarda è sia una cucina di mare, come solo un'isola può essere, ma anche al tempo stesso una cucina di umili origini, di tradizione contadina e pastorale.
Per meglio comprendere questi due volti della cucina sarda divideremo questo articolo in due grandi categorie: la cucina di mare e la cucina di terra.
Una cosa che accomuna tutta la Sardegna è il pane tipico, il pane carasau, composto di sottili sfoglie senza lievito.
In Sardegna attraverso la pesca si possono ottenere tantissime materie prime, dalle più umili come le acciughe alle nobili come l'aragosta.
Tra i primi piatti ricordiamo la fregola con le vongole (chiamate in dialetto cociula), un tipo di cous cous a grani grandi, gli spaghetti con la bottarga, gli spaghetti con la buzzonaglia.
Come secondi tipici di pesce troviamo il polpo allo spiedo cotto alla brace, le polpette di pesce, i totani ripieni di mollica di pane acciughe, le frittelle di cozze, l'astice o l'aragosta alla catalana, la burrida (una marinata con filetti di squalo gattuccio), l'anguilla arrosto o in umido, la zuppa di seppie alla bosana, il cefalo in umido con pomodoro e uvetta, l'insalata di polpo, la razza in agliata (lessata e marinata con pomodoro, aceto, aglio e prezzemolo).
Come primi piatti di terra abbiamo il frattau (lasagne di pane carasau), i malloreddus alla campidanese con ragù di salsiccia, il cascà (un cous cous di sole verdure), la fabadda (una zuppa di fave, cavolo e carne di maiale), la panada (un timballo di pasta e carne di agnello), il succu (un brodo di carne di pecora dove vengono cotti dei tagliolini finissimi aromatizzato allo zafferano).
Tra i secondi un ruolo da protagonista lo detiene il porceddu arrosto (maialino da latte di circa 4-5 kg), ma si hanno anche il capretto e l'agnello, di solito arrostiti e aromatizzati al mirto (una pianta localmente molto diffusa).
Nell'entroterra vengono serviti spesso anche la coratella di agnello, qui chiamata trattalia, la pecora in cappotto ossia bollita assieme a cipolle e patate, il ghisadu (carne di pecora o di maiale stufata con pomodoro, aglio e alloro), il cinghiale in umido, la trippa cagliaritana (in umido con pomodoro e aromatizzata allo zafferano e alla menta), il sumbeneddu (il sanguinaccio di pecora).
I dolci sardi più conosciuti sono le sebadas (frittelle di pasta ripiene di pecorino sardo e cosparse di miele) che hanno anche due diverse varianti: le casadinas (ripiene di formaggio fresco e scorza di limone) e le pardulas (ripiene di ricotta, spolverate di zucchero a velo e più soffici).
Citiamo anche i papassini (biscotti con glassa di zucchero), i suspiros (una sorte di meringhe), i pistoccus (biscotti di forma rettangolare), le zippulas (frittelle dolci preparate in occasione del Carnevale).
Ogni destinazione racconta la propria storia anche attraverso la cucina, e due mete che riescono a unire tradizione e modernità in maniera unica sono l’Egitto e Dubai.
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?