Elenco produttori della Basilicata
Vini DOC e DOCG della Basilicata
Prodotti tipici della Basilicata
La cucina lucana è tra le più interessanti nel panorama gastronomico italiano. Molte verdure, molti legumi, tanto peperoncino, tanti prodotti di panetteria. Il pane di Matera ha anche ottenuto la certificazione IGP nel 2008.
La pasta è essenzialmente quella a base di farina e acqua, come un po' in tutto il Meridione, e tra i secondi piatti vanno per la maggiore il baccalà e la carne di agnello o capretto.
Le ricette di pasta tipiche della Basilicata sono: i cavatelli (dei piccoli gnocchi serviti con ragù o con broccoli), gli spaghetti ammuddicati (conditi con olio e mollica di pane tostata), gli spaghetti di Maratea con pomodoro fresco, la pasta alla Ripacandida con sugo di pomodoro e verdure, gli strascinati con salsiccia e ricotta, i maccheroni alla pastora con vari tipi di formaggi, la frittata di vermicelli, le orecchiette al sugo di braciole oppure le orecchiette alla materana (cotte in forno tipo lasagne).
Una zuppa tipica è l'acquasale di umili origini, nata come piatto di recupero del pane raffermo che viene ammollato e cotto in un brodo di cipolle e peperoni.
Il ragù lucano è molto particolare, impiega basicamente solo carne di maiale e pancetta alla quale si aggiungono spezie e aromi inusuali come la cannella e il prezzemolo, il tutto terminato con una spolverata di pecorino grattugiato.
Un piatto tutto vegetariano è la rafanata, una sorta di torta salata alle patate, così come i peperoni ripieni di uova e formaggio, poi sono molteplici le ricette con il baccalà: il baccalà con peperoni cruschi (cioè essiccati), il carpaccio di baccalà crudo, le polpette di baccalà fritte, il baccalà alla lucana, il baccalà a ciaruedda (in umido con cipolle, pomodori e peperoncino).
Tra i secondi di carne citiamo: l'agnello alla buca (farcito con aglio e cotto al forno per almeno 1 ora e mezza), il bollito dei pastori (agnello bollito con patate, cipolle e pomodori), l'agnello alla lucana (gratinato al forno con pan grattato e pecorino grattugiato), lo spezzatino di maiale e peperoncini.
Sono molti anche i contorni da abbinare a questi secondi piatti come il purè di fave, i cardi fritti, la minestra di cicorie, la ciambotta lucana (una sorta di fricò di verdure), i lampascioni fritti.
Non meno significativi sono i dolci lucani come le ossa dei morti aromatizzate ai semi di finocchio, i taralli dolci all'anice, le pettole di Natale (palline di farina e purè di patate fritte), i calzoni di castagne, le copete o raviolini dolci ripieni di mandorle e miele.
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
La cucina emiliana e romagnola: ricette e piatti tipici.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?