Elenco produttori Valle d'Aosta
Cucina valdostana - Ricette valdostane
Prodotti tipici della Valle d'Aosta
Mappa dei vini della Valle d'Aosta
Le condizioni climatiche della Valle d'Aosta sono i punti di forza di una viticoltura di montagna che, inserita in un ambiente ancora incontaminato, ha saputo evolversi con modernità e oggi rappresenta una realtà di grande valore.
I vigneti si snodano lungo l'"adret", il versante esposto a sud della Valle, su terrazzamenti con pendenze tali da permettere ai raggi del sole di giungere sull'uva con un angolo di inclinazione di 90°. La vite viene coltivata fra i 300-400 metri della Bassa Valle e i 1.225 m sul livello del mare di Morgex, in Alta Valle: i più alti vigneti d'Europa.
In questo scenario i valdostani hanno sviluppato una viticoltura eroica simile a quella presente in Liguria, caratterizzata da terrazzamenti e muri a secco per aumentare la superficie disponibile e per smorzare i forti dislivelli. Punta di diamante di una produzione limitata ed esclusiva è la riscoperta di alcuni vitigni autoctoni, inseriti nella Denominazione di origine controllata Doc "Valle d'Aosta- Vallée d'Aoste" che racchiude il meglio della produzione valdostana.
La Valle d’Aosta si caratterizza per un'ottima produzione di vini bianchi, soprattutto aromatici, mentre i maggiori vini rossi sono ottenuti da uve Nebbiolo.
Valle d'Aosta DOC
DM del 30/07/1985 ( GU n. 73 del 28/03/1986 )
Lungo la valle della Dora Baltea, per oltre 80 chilometri, in valli caratterizzate da microclimi particolarmente favorevoli, vengono coltivati i ben 22 vitigni riconosciuti legalmente. Questa DOC regionale comprende le seguenti sottodenominazioni (o dal nome del vitigno o dalla località di produzione):Bianco o Blanc,Rosso o Rouge, Rosato o Rosé,Chardonnay,Fumin,Gamay,Müller Thurgau,Petit Rouge,Petite Arvine,Pinot Grigio o Pinot Gris,Pinot Nero o Pinot Noir (vinificazione in bianco), Pinot Nero o Pinot Noir (vinificazione in rosso), Premetta, Arnad-Montjovet,Blanc de Morgex et de La Salle,Chambave.
Non esistono vini IGT in Valle d'Aosta
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
La cucina emiliana e romagnola: ricette e piatti tipici.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?