Elenco produttori della Valle d'Aosta
Vini DOC e DOCG della Valle d'Aosta
La cucina valdostana è una delle più particolari in Italia, per via dei tratti poco italiani ma più simili alla vicina Francia (in particolare della regione Savoia), e per il fatto di essere essenzialmente una cucina montanara, alpina, fatta principalmente di pietanze a base di salumi e formaggi, pane nero e zuppe.
Alcuni dei tratti caratteristici della cucina valdostana sono:
Ma il prodotto che meglio identifica la Valle d'Aosta è, senza dubbio, il formaggio: ne esistono tantissimi, soprattutto di alpeggio, caprini e vaccini, tra i quali il più conosciuto e rinomato è la fontina DOP, usata per ottenere quello che possiamo definire il piatto regionale per eccellenza, la fonduta valdostana.
Per quanto riguarda la verdura, la Valle d'Aosta abbonda in tuberi come patate e rape, e poi vegetali quali cipolle e cavoli, usati soprattutto nelle zuppe, come quella di panna e cipolle anch'essa simile alla soupe a l'oignon francese.
Tra la frutta annoveriamo soprattutto mele, pere e castagne.
Quanto alla carne c'è molta selvaggina, soprattutto carne di camoscio che viene servito "in civet" (rosolato nel burro con le verdure), ma anche carne di manzo e di maiale, famosa è la cotoletta alla valdostana (ossia un cordon bleu nostrano).
Quasi assente il pesce, almeno quello d'acqua salata, ma i fiumi e i laghi valdostani sono ricchi di trote, cucinate specialmente in umido con cipolle, pomodoro ed erbe aromatiche.
I dolci valdostani sono molto semplici, tendenzialmente senza creme, asciutti: ciambelline, frittelle di mele, biscotti secchi.
Una particolarità della Valle d'Aosta è il loro modo di servire il caffè, in una coppa dell'amicizia detta grolla, un contenitore di terracotta con tanti beccucci ai lati su cui ognuno può bere il caffè aromatizzato con zucchero, grappa e genepì (un liquore locale alle erbe).
Ogni destinazione racconta la propria storia anche attraverso la cucina, e due mete che riescono a unire tradizione e modernità in maniera unica sono l’Egitto e Dubai.
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?