Elenco produttori Valle d'Aosta
Vini DOC e DOCG della Valle d'Aosta
Cucina valdostana - Ricette valdostane
La Valle d'Aosta è una regione molto particolare in quanto totalmente immersa nelle montagne, i prodotti tipici e la gastronomia risentono in modo determinante di questo fattore climatico.
I prodotti valdostani per eccellenza sono i formaggi. Le essenze fresche e profumate dei pascoli d'alta quota, che si estendono tra le montagne più imponenti d’Europa, sono l’alimentazione ideale per le mucche autoctone (pezzata rossa e pezzata nera).
La fontina DOP è il formaggio più importante e conosciuto, abbiamo poi l'altra DOP, il Fromadzo, e altri formaggi come la toma di Gressoney, lavorato direttamente negli alpeggi della valle del Lys: il salignoùn, tipica ricotta piccante ottenuta dal siero residuo della lavorazione casearia e arricchito con latte o panna, impastato con sale, pepe e peperoncino, viene sovente insaporito con erbe aromatiche di montagna.
Infine ricordiamo il reblec, formaggio fresco, di pezzatura piccola ricavato dal latte intero (in alcuni casi si aggiunge anche della panna); e il seras, ricotta ottenuta dal siero residuo della lavorazione della Fontina, che può essere consumata fresca oppure salata e stagionata per affumicamento.
La norcineria valdostana risente chiaramente della vicinanza con la Francia, dunque accanto ai famosi prosciutti di Bosses e al lardo di Arnad, troviamo i boudin o sanguinacci, insaccati confezionati con sangue di maiale (o in alternativa con le barbabietole rosse), lardo, patate lesse e aromi, le saouseusse, salamini di carne bovina e/o suina alla quale, insieme al lardo, vengono aggiunte spezie e aromi; la motsetta, carne essiccata di muscolo di vacca, pecora o capra (quella di camoscio o di stambecco è ormai sempre più rara), il teteun, altra esclusiva specialità valdostana, si ottiene dalla mammella delle bovine, posta in salamoia, pressata e fatta bollire.
L’occasione più appropriata per degustarlo è la “Fèta du teteun”, che si svolge ogni anno a Gignod, la penultima domenica di agosto.
La produzione agricola si sviluppa lungo la valle che attraversa tutta la regione, dove si possono scorgere tantissimi meleti. Se la mela è il frutto per eccellenza della Valle d'Aosta, la castagnaha da sempre rivestito un ruolo importante. È presente soprattutto nella zona compresa tra Châtillon e Pont-Saint-Martin e all’imbocco della Valle del Lys, dove si concentra l’80% dei castagneti della Regione. Frutto per eccellenza dell’autunno, risulta essere ingrediente primario di numerose specialità della gastronomia valdostana.
Formaggi
Carni e derivati
Vengono definiti "prodotti agroalimentari tradizionali" quei prodotti tipicii cui metodi di lavorazione, conservazione e stagionatura sono praticati in un certo territorio in maniera omogenea e secondo regole tradizionali e protratte nel tempo, per un periodo comunque non inferiore a 25 anni (art. 8 del decreto legislativo n. 173 del 30 aprile 1998 e al successivo decreto n. 350 dell’8 settembre 1999).
La Regione Valle d'Aosta ha individuato circa 100 prodotti rappresentativi di tutte le realtà territoriali della Valle d'Aosta.
Ogni regione italiana vanta centinaia di prodotti tipici che si fregiano del riconoscimento di prodotti agroalimentari tradizionali, tuttavia la maggior parte di questi prodotti tipici rimangono al di fuori dei canali commerciali e rappresentano quindi poco più di una curiosità per il turista del gusto, che difficilmente li potrà reperire nei normali canali di vendita.
Formaggi - Prodotti di origine animale
Carni e frattaglie - Bevande - Grassi
Ogni destinazione racconta la propria storia anche attraverso la cucina, e due mete che riescono a unire tradizione e modernità in maniera unica sono l’Egitto e Dubai.
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.