Differenza tra calorie e chilocalorie (kcal)

La caloria è una delle unità di misura dell'energia. Definita nel 1825 ad opera di Nocolas Clément, oggi non viene praticamente più utilizzata come unità di misura dell'energia, se non nel campo dell'alimentazione per definire il valore energetico degli alimenti, nonché l'energia consumata dal metabolismo e dalle attività dell'organismo umano.

 

 

Il Sistema Internazionale utilizza infatti il Joule come unità di misura dell'energia. Sulle etichette alimentari, già da molti anni troviamo indicato il potere energetico in entrambe le unità di misura: kcal e kj. Se ancora il joule non si è ancora imposto, soppiantando in via definitiva le calorie, è solamente perché gli esperti, ma anche gli appassionati di alimentazione o semplicemente i soggetti attenti alla propria salute, sono abituati a ragionare in termini di calorie e non avrebbe veramente senso eliminare questa unità di misura dalle etichette dei cibi e dalle tabelle nutrizionali.

Se vuoi sapere qual è la differenza tra kcal (chilocalorie) e kj (chilojoule) ti rimandiamo a questo articolo dove lo spieghiamo nel dettaglio.

Ma quando si parla di calorie, si intende qualcosa di diverso dalle chilocalorie? E se sì, qual è la differenza? 

Calorie o chilocalorie?

In teoria, la caloria (cal) è l'unità di misura principale, mentre la chilocaloria (kcal) ne è un multiplo, pari a 1000 cal. Nelle tabelle che riportano il valore energetico degli alimenti, troviamo sempre riportate le kcal, e non le cal, per il semplice motivo che altrimenti i numeri sarebbero troppo alti: infatti gli alimenti avrebbero una quantità di calorie che varierebbe da 0 a 900.000, e tra l'altro non avrebbe alcun senso quantificare le calorie di cibi con una precisione superiore a 1000 cal. Per questo motivo, si utilizzano le kcal, una unità di misura molto più adatta per misurare l'energia contenuta negli alimenti.

 

 

Utilizzare la caloria sarebbe come misurare la distanza percorsa in automobile in metri: non avrebbe alcun senso.

Ma allora perché spesso si parla di semplici calorie, indicando però le kcal? Quando per esempio diciamo che un alimento contiene 200 calorie per 100 g, in realtà intendiamo 200 chilocalorie, cioè 200.000 calorie. Questo accade perché ormai nel linguaggio comune, col termine caloria si intende in realtà la chilocaloria, secondo quel procedimento linguistico chiamato sineddoche, che prevede l'utilizzo intercambiabile di due parole che, in teoria, dovrebbero rappresentare cose diverse tra loro.

Dunque quando si parla di calorie, nel campo dell'alimentazione (e solo in questo campo), come consuetudine, s'intendono in realtà le chilocalorie (kcal).

Vedi anche: differenza tra chilocalorie e chilojoule, tabella semplificata delle calorie.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.

5 alimenti che supportano il sistema immunitario

Per contrastare la comparsa dei malanni di stagione, è fondamentale aiutare il sistema immunitario debole attraverso uno stile di vita più sano, l'assunzione di integratori e un'alimentazione equilibrata.

 

Alla scoperta del pangasio: perché fa bene e come usarlo in cucina

Il pangasio è un pesce che a oggi non è particolarmente conosciuto, tuttavia si sta sempre più ritagliando un ruolo di spicco sulle tavole di molte famiglie italiane.

Nutrizione Autunnale: Consigli per una Dieta Equilibrata

Con l’arrivo dell’autunno è normale avere voglia di cibi più calorici per contrastare l’abbassamento delle temperature, nonché rinforzare l’organismo per evitare i malanni di stagione.

I fichi fanno ingrassare?

I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.

Fichi

I fichi e il fico, le varietà, la stagionalità, i fichi secchi, canditi o caramellati.