Elenco produttori delle Marche
Cucina e ricette tipiche delle Marche
Le Marche sono una regione molto interessante, anche se poco conosciuta, ricca di prodotti tipici tutti da scoprire.
I giacimenti gastronomici più importanti riguardano senz'altro i salumi. I norcini delle Marche, infatti, producono una grande varietà di prodotti veramente tipici di questa zona, difficilmente trovabili altrove.
Mi riferisco in particolare ai salami tipici, il più famoso dei quali è senz'altro quello di Fabriano; ai salami e alle salsicce di fegato, diffusi in tutta la regione; al ciauscolo, il salame da spalmare; alle coppe e ai lonzini stagionati; alle salsicce fresche e secche, da mangiare rigorosamente crude, abitudine alimentare tipica delle Marche.
Per quanto riguarda i salumi cotti, da ricordare la coppa di testa (o torta di testa), che qui viene molto spesso aromatizzata con scorze di arancia e pistacchi, un abbinamento molto particolare che consiglio di provare. Tra i prodotti DOP, l'unico autoctono è il Prosciutto di Carpegna, gli altri sono prodotti tipici con disciplinari che di tipico e tradizionale hanno ben poco.
Il formaggi tipici delle Marche sono i pecorini, piccanti e saporiti. Nella zona di Pesaro e Urbino troviamo il formaggio di fossa tipico (Ambra di Talamello) e la Casciotta di Urbino, unica DOP regionale, mentre sui monti Sibillini troviamo un'altro formaggio tipico, il pecorino dei monti Sibillini.
Sulla costa, immancabile il baccalà, alimento molto diffuso, presente in modo massiccio tra i banchetti dei mercati e nelle gastronomie.
Formaggi
Carni e derivati
Oli di oliva
Vengono definiti "prodotti agroalimentari tradizionali" quei prodotti tipicii cui metodi di lavorazione, conservazione e stagionatura sono praticati in un certo territorio in maniera omogenea e secondo regole tradizionali e protratte nel tempo, per un periodo comunque non inferiore a 25 anni (art. 8 del decreto legislativo n. 173 del 30 aprile 1998 e al successivo decreto n. 350 dell’8 settembre 1999).
La Regione Marche ha individuato circa 140 prodotti rappresentativi di tutte le realtà territoriali del Marche.
Ogni regione italiana vanta centinaia di prodotti tipici che si fregiano del riconoscimento di prodotti agroalimentari tradizionali, tuttavia la maggior parte di questi prodotti tipici rimangono al di fuori dei canali commerciali e rappresentano quindi poco più di una curiosità per il turista del gusto, che difficilmente li potrà reperire nei normali canali di vendita.
Formaggi - Prodotti vegetali - Prodotti di origine animale
Paste fresche e prodotti panetteria - Pesci, molluschi, crostacei
Carni e frattaglie - Oli e grassi - Prodotti della gastronomia
Paste fresche e prodotti di panetteria, pasticceria, biscotteria e confetteria
Bevande analcoliche, distillati e liquori
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
La cucina emiliana e romagnola: ricette e piatti tipici.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?