Manganese

Il manganese fa parte di numerosi enzimi molto importanti ed è dunque un elemento essenziale per l'organismo. Il manganese è presente nell'arginasi (sintesi dell'urea), nella piruvatocarbossilasi (gluconeogenesi), superossidodismutasi, citocromossidasi, glicosiltransferasi, colinesterasi, iso-citratodeidrogenasi, e nella sintesi del mucopolisaccaridi.

Il mangenese interviene anche nei processi di biosintesi del colesterolo, nel metabolismo delle catecolamine (importanti ormoni) e delle ammine biogene.

Eccesso e carenza di manganese

Manganese

Il manganese è contenuto in moltissimi alimenti di uso comune, dunque sono molto rasi i casi di carenza, mentre gli eccessi si riscontrano solamente per avvelenamento causato dalla frequentazione di ambienti inquinati da manganese, come le miniere o alcune industrie.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione


Calorie dei dolci

Quante calorie hanno i dolci che troviamo in commercio? Perché il gelato è meno calorico del cioccolato? Perché il panettone è meno calorico del torrone? Scopriamolo insieme in questo articolo.


Legumi

I legumi appartengono alla famiglia delle Papillonacee. I legumi più comuni sono il fagiolo, la fava, il pisello, il cece, la lenticchia, la soia e l'arachide.


Golden Rice, il riso dorato OGM

Il riso dorato, o golden rice, è una pianta OGM che contiene il betacarotene, brevettato per aiutare le popolazioni asiatiche più povere a combattere la carenza di vitamina A.


Valore biologico delle proteine

Qualità delle proteine: il valore biologico delle proteine, gli altri indicatori, l'aminoacido limitante. Come valutare la qualità delle proteine.

 


Prosciutto cotto di Praga

Il cotto di Praga, un prosciutto che viene cotto direttamente sul fuoco e tagliato a mano, di qualità, reperibile anche a Trieste.


OGM: applicazioni commerciali

Le applicazioni commerciali degli OGM in agricoltura: mais, soia e le altre piante OGM più coltivate.


Mocetta o motsetta

La mocetta: una specie di bresaola tipica della Valle d'Aosta, chiamata in dialetto motsetta.


Meduse in cucina

Le meduse in cucina: una novità per noi Occidentali, entrate a far parte dell'elenco dei "novel foods", ma una tradizione in Asia.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.