Il maiorchino è un formaggio ottenuto di base da latte di pecora crudo intero al quale viene aggiunta una piccola percentuale (20% + 20%) di latte vaccino e caprino. Il maiorchino viene prodotto in Sicilia in provincia di Messina, sul versante settentrionale dei Monti Peloritani, dove viene chiamato anche dialettalmente maiurchinu. La tecnica di lavorazione del maiorchino è molto lunga e complessa, così come la sua stagionatura, tanto da scoraggiare i produttori caseari a continuare a produrlo, preferendogli piuttosto dei latticini più facili e immediati. Attualmente, infatti, sono rimasti solo 3 produttori artigianali di maiorchino riuniti sotto il presidio slow food che si propone di aiutarli a salvare questo grande pecorino di qualità dall'estinzione. Il diciplinare punta molto nel mantenere inalterata la tecnica di produzione tradizionale, affinatasi nei secoli a partire dal Seicento, e capace di mantenere intatti i profumi e i sapori del latte appena munto dagli animali allevati al pascolo sui Monti Peloritani. Per questo ogni fase della lavorazione si avvale di strumenti e attrezzature tradizionali: la quarara (caldaia di rame), la brocca (il bastone di legno), la garbua (lo stampo di legno), il mastrello (il tavoliere di legno) e il minacino (l'asta di legno con cui si procede alla foratura).
Il maiorchino viene prodotto solo ed esclusivamente tra febbraio e giugno e in minime quantità. Al latte di pecora crudo viene aggiunto un 20% di latte vaccino e un 20% di latte caprino, poi viene riscaldato e fatto coagulare con caglio di capretto o agnello. La cagliata viene trasferita in fascere di legno, le garbue, e al formarsi di bolle viene forata con un asta, il minacino, per favorire la fuoriuscita del siero. La foratura è un'operazione lenta e delicata, completamente manuale, che può durare anche due ore. Segue la salatura, a secco, anch'essa un'operazione lunga e delicata che può durare anche un mese, e infine si passa alla stagionatura, da un minimo di 4 mesi ad un massimo di 24 mesi. Il maiorchino si presta bene a stagionature molto lunghe.
Il maiorchino è un formagio a pasta dura, cotta e stagionato che si presenta con forma cilindrica e facce piane o leggermente concave. Ha un diametro di circa 35 cm, scalzo di 12-20 cm e peso variabile tra 10-18 kg. La crosta è liscia e di colore giallo intenso, più scuro se viene trattata con olio. La pasta è compatta e leggermente granulosa, di colore giallo pallido. L'occhiatura è assente o molto scarsa. Il maiorchino rivela profumi e sentori florealei, erbacei e fruttati, ha un gusto molto intenso e deciso, lievemente piccante. Si abbina bene ai vini siciliani liquorosi come il Marsala o ai passiti, tipo quello di Pantelleria o delle Lipari, ma anche ai rossi dell'Etna come il Nerello Mascalese.
A Novara di Sicilia si svolge ogni anno la Sagra del Maiorchino proprio in decorrenza con il carnevale, a febbraio. Durante i festeggiamenti si svolge il tradizionale torneo in cui 16 squadre si sfidano a percorrere le vie del centro spingendo una forma di maiorchino con l'ausilio di bastoni.
il vero segreto per raggiungere i propri obiettivi di forma fisica non si trova soltanto in palestra, ma anche in cucina.
Scegliere la farina migliore per fare la pasta fresca è molto importante. Quali sono le soluzioni ideali? Ecco qualche consiglio in più.
Le fibre sono sostanze che non apportano (o quasi) calorie, ma sono molto importanti. Scopriamo quali sono gli alimenti più ricchi di fibre alimentari.
Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.
L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.
La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.
L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring
Il digiuno: benefici, storia e evoluzione
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Formaggio con i vermi (casu marzu sardo)
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?