La dieta Jenny Craig

La dieta Jenny Craig è un programma alimentare per dimagrire ideato dalla omonima nutrizionista nel 1983. Il programma è molto completo e lascia ben poco al caso, non a caso è considerato uno dei metodi migliori per dimagrire.

 

 

I centri Jenny Craig sono diffusi in tutto il mondo: in Canada, in Australia, oltre ovviamente agli USA dove si contano più di 600 consulenti sparsi in tutto il territorio nazionale. In Europa erano stati aperti centri in Francia, con i pasti distribuiti da Nestlè, ma l'organizzazione ha annunciato la loro chiusura nel 2014.

In Italia non esistono centri e anche per questo la dieta Jenny Craig non è molto conosciuta, se non per qualche sporadica notizia riguardante alcune star che l'ha seguita con successo (per esempio Maria Carey, che avrebbe perso i 30 kg (!) messi su a seguito di una gravidanza gemellare).

Come funziona la dieta Jenny Craig

La dieta Jenny Craig si basa sostanzialmente su due pilastri:

  • una consulenza personalizzata
  • pasti pronti surgelati o liofilizzati.

I pasti pronti vengono utilizzati in modo importante (costituendo anche il 100% della dieta) all'inizio; verso la metà del percorso vengono ridotti, incoraggiando il cliente a cucinare una parte dei pasti; una volta raggiunto l'obiettivo inizia una fase di mantenimento in cui il cliente deve imparare a fare a meno dei pasti pronti, iniziando a cucinare e scegliere da solo tutti i cibi che compongono la sua alimentazione per la vita.

Le calorie del piano alimentare sono decise dal nutrizionista in sede di colloquio, in base alle caratteristiche del cliente. La dieta che viene proposta è equilibrata, con abbondante uso di verdura, frutta, cibi a bassa densità calorica. Una cosa che ho molto apprezzato è l'assenza di estremismi "alla moda", come l'eccessiva importanza che si dà ultimamente ai cibi integrali o alla demonizzazione della carne rossa.

 

 

Dieta Jenny Craig

Il rapporto con il consulente può essere fatta a distanza, tramite internet, o anche di persona, esistono diverse modalità, dall'incontro settimanale agli incontri illimitati, le consulenze si acquistano su internet tramite abbonamento mensile, e non prevedono i pasti pronti che devono essere acquistati a parte e possono essere spediti direttamente a casa del cliente.

Chi si abbona ha accesso ad un area riservata con i menù, le ricette, e il programma di allenamento che prevede un'attività fisica di intensità medio/bassa, da svolgere per 30 minuti per almeno 5 volte a settimana. Anche l'attività fisica può essere pianificata con l'aiuto del consulente, in base alle esigenze e alla disponibilità del cliente.

Analisi critica della dieta Jenny Craig

 

 

Dal punto di vista nutrizionale, cioè della dieta in sé, la dieta Jenny Craig è senz'altro buona. Il fatto di prevedere pasti pronti è molto comodo, soprattutto per chi non ha tempo, in pratica è la stessa idea che abbiamo avuto con il nostro servizio Diet to go, operativo a Milano. I pasti di Jenny Craig sono congelati e liofilizzati, mentre i nostri sono tutti freschi, il che ci pone ad un livello qualitativo e quindi di costo un po' superiore.

Anche la progressività del programma è un'ottima idea, come anche la consulenza personalizzata, entrambe finalizzate al raggiungimento dell'obiettivo più importante in una dieta: mantenere i risultati raggiunti per sempre.

L'unica pecca del programma è l'attività fisica: i soliti 30 minuti al giorno di attività fisica blanda, che consente di guadagnare 100-150 kcal al giorno, una vera e propria inezia, e per di più senza alterare, se non minimamente, i parametri fisiologici (pressione, colesterolo, trigliceridi, glicemia...) del soggetto. Può andare bene per iniziare, ma senza l'arma dell'attività fisica sufficientemente frequente, intensa e prolungata è molto difficile raggiungere e mantenere il vero peso forma.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.

5 alimenti che supportano il sistema immunitario

Per contrastare la comparsa dei malanni di stagione, è fondamentale aiutare il sistema immunitario debole attraverso uno stile di vita più sano, l'assunzione di integratori e un'alimentazione equilibrata.

 

Alla scoperta del pangasio: perché fa bene e come usarlo in cucina

Il pangasio è un pesce che a oggi non è particolarmente conosciuto, tuttavia si sta sempre più ritagliando un ruolo di spicco sulle tavole di molte famiglie italiane.

Nutrizione Autunnale: Consigli per una Dieta Equilibrata

Con l’arrivo dell’autunno è normale avere voglia di cibi più calorici per contrastare l’abbassamento delle temperature, nonché rinforzare l’organismo per evitare i malanni di stagione.

I fichi fanno ingrassare?

I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.

Fichi

I fichi e il fico, le varietà, la stagionalità, i fichi secchi, canditi o caramellati.