Emocromo

L’emocromo, o esame emocromocitometrico, fornisce dettagliate informazioni riferite alla parte corpuscolare del sangue, composta da tre tipi di cellule: globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. Il sangue è infatti formato da una parte corpuscolare e da una parte liquida formata da plasma e siero.

 

 

L'emocromo fornisce una valutazione del numero delle cellule nel sangue, la loro forma e le loro dimensioni.

Il sangue di un soggetto sano contiene circa 5 milioni di globuli rossi, 7 mila globuli bianchi e 250.000 piastrine per millimetro cubo. Tutti insieme questi elementi costituiscono il 40-45% del sangue, il restante 55-60% costituito dal plasma.

Un emocromo completo è diviso in tre componenti.

Emocromo

La prima componente dell'emocromo comprende la conta dei globuli rossi ed ematocrito, volume cellulare medio ed ampiezza di distribuzione del volume eritrocitario, concentrazione dell'emoglobina, emoglobina corpuscolare media e concentrazione emoglobinica corpuscolare media. Di seguito trovate le varie sigle e il loro significato.

Hb - Esprime la quantità grammi di emoglobina (Hb) presente in un litro di sangue. A volte si usa il decilitro (dL) come unità di misura: un decilitro è pari a un decimo di litro dunque 15 grammi di Hb per dL equivalgono a 150 grammi per litro.

Ht - Ematocrito in italiano. Esprime la percentuale del volume del sangue che è occupato dai Globuli Rossi. Il valore dell'ematocrito segue di pari passo quello dei GR. Esso diminuisce nelle anemie ed aumenta nelle poliglobulie.

 

 

MCV - Volume Corpuscolare Medio. Indica il volume medio dei globuli rossi. Se il volume diminuisce, come nelle talassemie o nell'anemia da carenza di ferro, i GR sono definiti microcitici; se aumenta (come nelle anemie da carenza di vitamina B12) si ha una macrocitosi delle emazie.

MCH - Indica la quantità media di emoglobina in ogni globulo rosso. È un parametro importante perché consente di capire se si è in presenza di una anemia anche se i globuli rossi sono in numero sufficiente.

 

 

MCHC - Indica la concentrazione media di emoglobina all'interno del singolo globulo rosso.

RBC - Globuli Rossi (GR) in italiano. L'anemia è una diminuzione dei GR (ma in alcune anemie, come le talassemie, il numero dei globuli rossi può essere aumentato), mentre un loro aumento è indicato dal termine poliglobulia o eritrocitosi. HDW - È il grafico della distribuzione della popolazione cellulare suddivisa secondo classi di volume cellulare. Esso è molto utile per identificare cellule frammentate, agglutinate e la presenza di popolazioni dimorfiche.

La seconda componente dell'emocromo riguarda la conta dei globuli bianchi e la formula leucocitaria.

WBC - Globuli Bianchi (GB). Indica il numero di GB per mL o L di sangue. I GB sono chiamati anche leucociti. Una diminuzione del loro numero si definisce leucopenia, mentre il termine leucocitosi indica un aumento dei GB.

La terza componente dell'emocromo comprende la conta piastrinica, il volume piastrinico medio, l'ampiezza di distribuzione del volume piastrinico.

MPV - Volume Piastrinico Medio. Indica il volume medio delle piastrine.

PLTS - Piastrine. Indica il numero di piastrine presenti nel campione esaminato. Piastrinopenia o trombocitopenia è la diminuzione delle piastrine; piastrinosi o trombocitosi indica un loro aumento.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Salute

Esame delle feci

L'esame delle feci è una procedura diagnostica che consiste nella raccolta e nell'analisi di un campione di feci, al fine di individuare alcune eventuali condizioni patologiche.

Giovani per sempre: come “rallentare l’invecchiamento”

Se è vero che invecchiare è un processo naturale e fisiologico, lo è anche che esistono differenze abissali tra l'età anagrafica e quella biologica di ognuno di noi.

Che cosa sono i farmaci di automedicazione?

Molto spesso si sente parlare di farmaci di automedicazione, ma cosa si intende esattamente con questa espressione piuttosto generica?

Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico

Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico

 

L’importanza del tè verde in un regime alimentare sano

I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.

Come prendersi cura dei genitori anziani che vivono soli

In questo articolo abbiamo deciso di raccogliere gli elementi principali da considerare quando ci si trova a prendersi cura di genitori anziani che vivono da soli.

Intolleranze alimentari: conoscerle, per prevenirle

Le intolleranze alimentari sono reazioni avverse dell'organismo provocate dall'ingestione di particolari cibi.

Il vantaggio dell'upscaling: come l'intelligenza artificiale sta migliorando l'imaging medico.

Il vantaggio dell'upscaling: come l'intelligenza artificiale sta migliorando l'imaging medico.