La Garcinia Cambogia (Malabar tamarindo) è un piccolo frutto che contiene una discreta quantità di acido idrossicitrico, una tra le sostanze più utilizzate negli integratori per il controllo del peso (i famigerati dimagranti da banco).
L'acido idrossicitrico agisce sull'enzima citrato-liasi e sull'acetil coenzima A, inibendoli. In questo modo questa sostanza dovrebbe ostacolare la trasformazione dei carboidrati in grassi, utilizzandoli preferibilmente a scopo energetico ed evitando quindi l'instaurarsi del meccanismo perverso dell'insulina. Questo meccanismo è stato confermato da studi sui ratti, ma purtroppo gli studi sugli esseri umani non hanno ancora confermato che la garcinia cambogia sia in grado di favorire la perdita di peso, se si escludono alcuni studi isolati che non sono di certo sufficienti per dimostrare l'efficacia di questo integratore. Inoltre anche negli studi positivi, la riduzione del peso corporeo è stata abbastanza modesta (si parla al massimo di 2 kg in tre mesi).
Allo stato attuale non si conoscono controindicazioni per questo integratore, con un'assunzione fino a 1,5 g al giorno.
Favorisce la perdita di peso e riduce l'appetito
Il dosaggio consigliato è di 500 mg di Garcinia Cambogia, 2-3 volte al giorno, 30-60 minuti prima dei pasti. Tuttavia va rimarcato che, non essendoci ancora esperimenti di successo sugli umani, la dose efficace deve ancora essere identificata.
La Garcinia Cambogia è una delle piante maggiormente utilizzata negli integratori dimagranti, tuttavia la sua efficacia non è stata ancora dimostrata e nei pochi casi di successo, i risultati sono comunque abbastanza scarsi dal punto di vista quantitativo.
Riteniamo quindi sostanzialemente inutile fare affidamento su questo integratore per favorire il dimagrimento.
Effects of (-)-hydroxycitric acid on appetitive variables
Adottare un’alimentazione proteica non è solo una scelta dietetica, ma uno stile di vita che mira a migliorare il benessere generale, mantenere la forma fisica e supportare un metabolismo sano.
La ricerca del benessere spinge sempre più persone ad adottare stili di vita sani, basati su un'alimentazione equilibrata, il giusto livello di attività fisica e alcune buone abitudini.
La cellulite non è solo un problema estetico che riguarda la maggior parte delle donne, ma rappresenta anche uno degli inestetismi più fastidiosi e difficili da eliminare.
L'esame delle feci è una procedura diagnostica che consiste nella raccolta e nell'analisi di un campione di feci, al fine di individuare alcune eventuali condizioni patologiche.
Se è vero che invecchiare è un processo naturale e fisiologico, lo è anche che esistono differenze abissali tra l'età anagrafica e quella biologica di ognuno di noi.
Molto spesso si sente parlare di farmaci di automedicazione, ma cosa si intende esattamente con questa espressione piuttosto generica?
Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico
I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Fosfatidilserina (integratore)
Fucus vesciculosus (integratori)
Fungo Chaga: l'integratore con più rischi che benefici
Fungo reishi: è davvero il fungo del'immortalità?
Garcinia cambogia (integratori)
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?